
Il 21 novembre arriva in edicola il nuovo numero doppio dicembre-gennaio de l’automobileclassica. In copertina una meravigliosa Bmw 507.

Dietro la Bmw 507 c’è la mano di Max Hoffman: oggi lo chiameremmo influencer per la sua attività di persuasione nei confronti delle case automobilistiche. Lui dava l’idea, loro producevano (spider, di solito) per il mercato Usa. Ed era sempre un successo. Anche Elvis volle una 507, ma quella che abbiamo fotografato è sempre stata in Italia, fin dal primo proprietario.

La Bucciali TAV8-32 è lunghissima, larghissima e bassissima; pesa tre tonnellate, ha un motore V12 e la trazione anteriore. Come? Cos’è la Bucciali? Avete presente la Bugatti? Ecco, una cosa simile, anche come storia dei protagonisti dietro a questa automobile per molti versi sensazionali. Solo che non ebbe il successo sperato ed è finito nel dimenticatoio…

La Carrozzeria Monviso negli anni 50 del secolo scorso produceva deliziose fuoriserie sulla base meccanica delle Fiat più diffuse. Come la 1100/103 TV che abbiamo fotografato, elegantissima nella linea e nella ricchezza di dettagli raffinati.

Compie 50 anni la Bmw Serie 3, nata come evoluzione delle 1502/1602 degli anni 60 e giunta fino a noi con un successo inatteso nelle proporzioni: oltre sedici milioni di esemplari prodotti. Abbiamo ritrovato una delle primissime e21 prodotte.
È una delle più belle interpretazioni del design di Bruno Sacco: la Mercedes-Benz W123 in declinazione “giardinetta”. La 230 TE è una delle auto più eleganti della storia, piena del fascino che deriva dalla forza della sobrietà.
La Targa Florio Classic ha confermato anche nel formato di gara di regolarità che è una gara vera, “da vincere”. Tanto da far scaldare gli animi durante la cena di gala… Alle curve delle Madonie, quest’anno si è aggiunta la meraviglia del parco archeologico di Selinunte con i suoi templi dorici. Un fascino ineguagliabile, tanto da richiamare numerosi partecipanti dall’estero, compresa un’appassionata collezionista di Taiwan…
In questo numero parliamo anche della storia delle targhe, della mostra su Carlo Felice Trossi al Mauto, organizzata in collaborazione con Lop, della sapienza dei fratelli Maieli di Mantova nel ricreare gli interni auto come originali, infine di Auto e Moto d’Epoca a Bologna.
Il nuovo numero de l’automobileclassica è in edicola dal 26 novembre!
Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca QUI!
Se invece vuoi abbonarti per non perdere nessuno dei prossimi numeri de l’automobileclassica clicca QUI!
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione