Condividi con:

La Ferrari che vestì all’inglese

di Paolo Matteo Cozzi - 08/09/2023

Se vi dicessimo il nome Ferrari a che colore lo abbinereste? Scontato: rosso. Poi c’è chi preferirebbe quello scuro (quasi amaranto) della Scuderia Ferrari degli anni 30 – oltre che della Auto Avio Costruzioni – chi invece punterebbe sul Rosso Formula 1 (più chiaro, perché viene meglio per le riprese TV) fatto sta che sul configuratore Ferrari ho contato ben sette tonalità solo per la 296. Bene, adesso fate reset perché per i collezionisti del Cavallino il colore del fuoco è diventato banale quindi di poco valore. I collezionisti cercano colori che diano personalità, perché va bene che Ferrari è rossa ma in un campo di Ferrari rosse il vostro “puntino” blu, giallo o nero si nota eccome. Ecco perché il nostro radar è impazzito con un’auto che sicuramente passerà inosservata agli altri. L’incanto è Worldwide ad Auburn, una casa d’asta solo per appassionati americani in una piccola cittadina dell’Indiana, nel nord degli Usa, oltre 220 auto e una Ferrari 355 Berlinetta del 1994 che non poteva passare sotto traccia: era in uno strabiliante Verde Silverstone Metalizzato con interno Cognac, un abbinamento davvero inusuale.

Venduta da nuova in Belgio aveva le specifiche europee e circa 46.200 km. Ora il prezzo: la stima non è stata comunicata, ma è stata venduta per $ 212.800 (circa € 197.000). Nuovo record del mondo per una Berlinetta? Oh certo! Considerate anche questo: ha battuto una che era di colore blu mentre al terzo posto troviamo una argento e sotto una gialla. Il rosso? Bisogna scendere verso i 115.000 (ossia quasi il 40% in meno) per trovare la prima. Un’altra nota: tutte e quattro le più costose sono state vendute negli ultimi 12 mesi; questo modello, come direbbero gli americani, è Red Hot (passatemi il gioco di parole).

Testo di Stefano Beloni

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.