La Jaguar X-Type Estate 2009 della Regina Elisabetta II è stata battuta all’asta qualche giorno fa.
In fondo, cosa c’è di più inglese di una Jaguar? Forse solo la Regina Elisabetta II, appunto… Quindi se uniamo la Sua Maestà alla “nostra” X-Type Estate ci proiettiamo immediatamente all’apice dell’”inglesità”.
È successo da Historics – casa d’aste del Regno Unito non molto conosciuta in Italia, ma di sicuro interesse per gli appassionati – durante la vendita del 22 luglio 2023 a Windsorview Lake, dove è stata battuta una Jaguar X-Type 3.0 V6 Awd Station Wagon – Estate, come si dice in Inghilterra – destinata all’uso quotidiano di Sua Maestà e guidata dalla stessa Regina Elisabetta II più volte, proprio come testimoniato dalle numerose foto nel catalogo. Dal 2009 l’ha utilizzata per muoversi all’interno delle sue tenute incessantemente per una dozzina d’anni, fino allo scorso anno quando si è spenta nel castello Balmoral (Scozia), alternandola alla sua preferita, la Land Rover Defender, e alla Bentley Limousine delle occasioni ufficiali.
La X-Type Station Wagon non è stata tra i modelli più desiderabili costruiti da Jaguar, ma chi avrebbe mai pensato che questo sarebbe stato uno dei veicoli più utilizzati dalla Regina Elisabetta II? L’odometro segna infatti ben 72.975 miglia – circa 118.000km – una percorrenza di poco meno di 10.000km all’anno, dal 2009 in poi, appunto.
Alcuni dettagli specifici la differenziavano da una normale, ma la differenza tra il prezzo medio (5-8.000 €) e le £22.400 pagate dal nuovo acquirente sono dovute solo al precedente proprietario. Certo, il venditore l’aveva pagata £39.200 a novembre 2022 ma questa è una storia diversa…
testo di Stefano Beloni
The I.C.E. torna a St. Moritz con supercar, classiche leggendarie e un’atmosfera unica sul lago ghiacciato dell’Engadina. Tutti i premi e i protagonisti dell’edizione 2026
Guida all'acquisto usato youngclassic: Alfa Romeo Brera 1750 TB del 2009, storia, caratteristiche, pregi e difetti. Dall'archivio di YC