Condividi con:

Inaugurato lo spazio ACI ad Auto e Moto d’Epoca 2025

di Redazione - 23/10/2025

È stato ufficialmente inaugurato alle 12 di oggi lo Spazio Aci all’interno di Auto e Moto d’Epoca che si terrà a Bologna Fiere fino a domenica 26.

Il Commissario Straordinario Aci Generale Tullio Del Sette e il Sub-Commissario Aci con funzioni di presidente Aci Storico, On. Giovanni Battista Tombolato nell’aprire lo spazio dell’Automobile Club d’Italia ne hanno ricordato i successi del 2025: record di presenze ai Gran Premi di Formula 1 di Imola e Monza, nonché l’organizzazione e la partecipazione, di iscritti e pubblico, al Rally mondiale in Sardegna, alla Targa Florio e alla Coppa d’Oro delle Dolomiti.

“È la prima volta per me a Bologna” ha dichiarato il Gen. Del Sette “e l’impressione che ne ricavo è molto favorevole, sia dell’evento sia dello Spazio Aci che celebra due compleanni molto importanti, entrambi di 75 anni tra l’altro: quello del Mondiale di F1 e quello dell’Unrae”. L’on. Tombolato dal canto suo, dopo aver ricordato l’ottimo andamento degli eventi Aci 2025, ha valorizzato “la presenza di due mostre molto importanti in questo spazio, come quella delle Formula 1 storiche e quella delle auto da Rally, organizzata dal Presidente della Commissione Auto Storiche Acisport, ing. Paolo Cantarella”.

Tra le auto da Rally esposte, anche una Bmw M3 e30 Gruppo A dello stesso Tombolato, grande appassionato di Rally: “Ho qui un pezzo di cuore, finalmente è pronta e non vedo l’ora di completarla con gli adesivi” ha detto il Sub Commissario Aci. Mentre tra le F1 anche una Osella in ricordo di Enzo, costruttore recentemente scomparso.

Mostre ed eventi nello Spazio ACI

Tra i tanti appuntamenti in calendario allo Spazio Aci, da sottolineare la presentazione dell’ebook per i 75 anni della Unrae – Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che si è tenuta subito dopo l’inaugurazione.

Infine, la terza esposizione di automobili è dedicata all’Heritage delle case costruttrici, tema che sarà oggetto di dibattito domani venerdì 26 ottobre alle ore 11, alla presenza dei rappresentanti di Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani, Porsche e Stellantis. Nello Spazio Aci sono esposte una Ferrari 365 Gtb/4, una Lamborghini Diablo, e una Pagani Zonda, ormai auto storica a tutti gli effetti.

Cliccate QUI per vedere l’intero programma dello stand ACI.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.