
Arriva l’estate, è tempo di vita all’aria aperta: la cover story di Youngclassic di Luglio è dedicata a quattro spider a sei cilindri, argomento molto sexy (automobilisticamente parlando). Le protagoniste: Alfa Romeo Spider 3.2 V6 (tipo 939, nella rarissima versione Mille Miglia); BMW Z4 e85 3.0; Mercedes-Benz Slk 350 R171; Porsche Boxster S 987. Un confronto tutto da leggere, in cui nessuna primeggia: vincitore è il proprietario di ciascuna di loro, che se la gode. Son tutte bellissime da vedere e da guidare, ognuna con il proprio stile.

Il grande Miki Biasion ha provato per noi una Fiat-Abarth 124 Rally, la macchina che da ragazzino scatenò la sua fantasia a tal punto da farlo diventare un pilota. Ancora ricorda le giornate trascorse sulle prove speciali a sentirla arrivare e quelle a casa a costruire il modellino della Gruppo 4, bassa e larga, armato di stucco e pazienza.

La Mitsubishi Eclipse GS del 1999 è una sportiva strana: a parte il fatto che in Italia è molto rara (l’hanno venduta per tre anni soltanto) è muscolare nello stile ma anonima, non potentissima ma divertente da guidare. In fondo, è una gran turismo alla giapponese: poca appariscenza ma tanta sostanza.

Un marchio prestigiosissimo, con un’anima grande così; un motore favoloso, per prestazioni, sound e aura; una Spyder (con la “Y”) bellissima e rara (nell’edizione speciale per il 90° della Casa): la Maserati 4200 Spyder è stata l’ultima prodotta sotto la proprietà di Ferrari. Una specie di peccato originale, ma venuto benissimo!

La Daewoo Nubira sw replica di “Tre uomini e una gamba” è tornata in vita dopo il frontale che l’aveva portata a un passo dalla demolizione. Merito della tenacia di Valentino, il proprietario, di un carrozziere appassionato e, un pochino, anche di Youngclassic…


Lo Youngclassic Fest è stato un successone: oltre 350 auto si sono radunate il 21 giugno, primo giorno d’estate, alla pista di Lainate, nonostante il gran caldo. Il rischio maltempo ci ha costretti ad accorciare il programma, ma lo rifaremo! Il resoconto con le migliori immagini e l’elenco dei premiati.
Un mese prima si era tenuto il raduno dei 40 anni della Y10, la non-utilitaria tra le più amate dagli italiani. E, a Brescia, il Porsche MeetUp, un raduno all’insegna della solidarietà e dell’arte.
La buying guide questo mese è dedicata alla Fiat Coupé Turbo 20 valvole. Mentre Marcello Mereu ci spiega come ha reso favolosa una bellissima Mini Moke. Nel Tips&Tricks, infine, parliamo del controllo del livello dell’olio.
Youngclassic 24 è in edicola dal 12 luglio: vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca QUI!
Per richiedere la rivista in abbonamento clicca QUI!
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione