
La prestigiosa competizione è organizzata dall’Automobile Club d’Italia, dall’Automobile Club Firenze e dal Club ACI Storico, grazie anche alla preziosa collaborazione della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti. Fa parte del Campionato Italiano Grandi Eventi di cui di fatto rappresenta la seconda tappa. La prima è stata la Coppa Milano Sanremo. Un weekend da ricordare non solo per gli oltre 60 equipaggi provenienti da tutto il mondo, ma anche per il pubblico che ha assistito ai passaggi delle straordinarie vetture in luoghi altamente suggestivi. La vittoria è finita nella mani dell’equipaggio bresciano composto Alberto e Federico Riboldi, a bordo di una Fiat 508C.
Sul secondo gradino del podio per il pilota Mario Passanante, campione in carica insieme al suo affiatato codriver Alessandro Molgora, presidente della Franciacorta Motori. Mentre la terza piazza è andata ai varesotti Roberto Crugnola e Annalisa Mentasti che sempre su Fiat 508 hanno fermato i crono a sole 30,14 penalità rispetto al leader Riboldi.

A tributare i dovuti riconoscimenti ai vincitori sono stati Vincenzo Leanza, Direttore Responsabile ACI Storico, Massimo Ruffilli, presidente dell’Automobile Club Firenze e Gino Taddei, presidente della Scuderia Clemente Biondetti. La cerimonia di premiazione è stata ospitata nella sala stampa del Mugello Circuit.
Il circuito del Mugello celebra una tra le gare più antiche del nostro Paese, dato che la prima edizione risale al 1914. La rievocazione storica, aperta a vetture prodotte fino al 1990, annovera anche il Tributo al Circuito Stradale del Mugello, che invece è destinato a GT stradali costruite a partire dal 1991. La manifestazione nella manifestazione è stata vinta invece da Giordano Mozzi e Marco Giusti, a bordo di una spettacolare Ferrari 812 Superfast.

Il circuito del Mugello 2o24 è partito da Piazzale Michelangelo, in pieno centro a Firenze. La prima tappa si è svolta interamente tra le Colline del Chianti. Mentre è stato durante la seconda tappa che gli equipaggi si sono confrontati sullo storico tracciato del Gran Premio stradale del Mugello, passando da San Piero a Sieve, Scarperia, dal Passo del Giogo, Firenzuola, dal Passo della Futa e Barberino di Mugello, per terminare al Mugello Circuit con la cerimonia di premiazione. Il calendario dei “Grandi Eventi” passa la palla alla Coppa d’Oro delle Dolomiti in luglio e poi alla Targa Florio Classica in ottobre.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione