Condividi con:

Il 16 ottobre torna in Sicilia la mitica “Cursa”

di Marco Triulzi - 10/10/2025

Palermo si prepara a rivivere il mito della Targa Florio Classica. Dal 16 al 19 ottobre, la Cursa tornerà a sfrecciare sulle strade dell’isola per la nuova edizione della rievocazione storica organizzata dall’Automobile Club d’Italia e dall’AC Palermo, con il supporto della Regione Sicilia.

«Si rievoca la gara più antica e certamente una delle più affascinanti del panorama automobilistico sportivo nazionale e internazionale» — ha sottolineato il Commissario Straordinario dell’ACI, Tullio Del Sette.

La Targa Florio nacque infatti nel lontano 1906, per volontà di Vincenzo Florio, potente e visionario esponente della celebre famiglia di imprenditori palermitani. Fino agli anni Settanta la competizione si disputò come gara di velocitàsulle tortuose strade delle Madonie, per poi trasformarsi in una gara di regolarità. Oggi continua a vivere come appuntamento simbolo del motorismo storico e ultima prova del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Le auto ammesse

Alla Targa Florio Classica prenderanno parte 147 equipaggi con vetture storiche di eccezionale valore, insieme alle Gran Turismo moderne prodotte dal 1991.

Tra gli equipaggi spiccano nomi noti della regolarità italiana: Francesco e Giuseppe Di Pietra (Fiat 508C Franciacorta Motori), campioni in carica; Mario Passanante e Alessandro Molgora, Corrado Corneliani (Lancia Aprilia 1937), il pluricampione Giovanni Moceri. Ma anche ospiti d’eccezione come il celebre chef Carlo Cracco, al volante di una Fiat Dino Spider del 1969 insieme a Federico Sella, Ceo di Banca Patrimoni Sella.
Presente anche Andrea Zagato con la moglie Mariella Rivolta Zagato, discendente della storica dinastia automobilistica.

La vettura più anziana sarà una Chrysler 72 del 1927, mentre a colorare la Sicilia arriveranno anche ottanta Ferrari provenienti da venti Paesi, per il tradizionale Ferrari Tribute to Targa Florio.

Il percorso

La cerimonia di partenza è fissata per giovedì 16 ottobre alle ore 18.00 in Piazza Verdi a Palermo, con l’abbraccio del pubblico e le verifiche ospitate al Marina Yachting, quartier generale dell’evento.
La competizione si svilupperà su due tappe principali per un totale di circa 600 chilometri:

  • Prima tappa – “Sulle Strade delle Saline” (293 km): i concorrenti attraverseranno il trapanese fino a Marsala, toccando lo Stagnone, le Cantine Florio e l’area archeologica di Selinunte, patrimonio Unesco.
  • Seconda tappa – “Sui tornanti delle Madonie” (303 km): percorso che rievoca i tracciati della Cursa originaria, dedicato alla memoria del grande Ninni Vaccarella.

Domenica 19 ottobre, a chiusura dell’evento, è prevista una tappa facoltativa verso Monreale (43 km), con vista panoramica sulla Conca d’Oro.

La Targa Florio Classica 2025 sarà trasmessa sulle reti ACI Sport TV (Sky 228 e TV Sat 52) e sul sito dell’evento targa-florio.it  e di ACI Sport.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.