
Weekend ad alta intensità al Mugello Circuit per il secondo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche (CIVCAS), la massima serie tricolore per vetture da competizione d’epoca targata Aci Sport. In pista anche il neonato Campionato Italiano Auto Classiche e l’Historic Formula Championship.
Apertura movimentata nella gara della 1ª Divisione (1° e 2° Raggruppamento che raggruppano le auto più anziane costruite sino al 1976), con il ritiro per guasto tecnico dell’atteso Niccolò Mercatali su Alfa Romeo GTAm. Il toscano della Scuderia Biondetti si è consolato con il trofeo per il miglior giro tra le Alfa Romeo, assegnato dalla stessa scuderia.
A imporsi nel 2° Raggruppamento è stato Dario Tosolini su Porsche 911 3.0 RSR: “Gara bellissima, molto divertente e impegnativa per il caldo”. Sul podio con lui, la Ford Escort di Piero e Gisberto Corazzari e l’Alfa GTAm di Tommaso Gelmini (GPS Classic). Completano la top 10 le GTAm dei Lelli, le GTV dei Giacon e di Bergamaschi-Caprotti, la Porsche di Massimiliano Lodi, l’Alfa Giulia Super di Milla-Lupoli e la BMW 2002 Ti di Mauro Simoncini.

Nel 1° Raggruppamento, riservato alle vetture più anziane – come Alfa Romeo Giulia, Lotus Elan, Mini Marcos, Morris Cooper S, BMW 1600 Ti – il successo è andato all’Alfa Romeo Giulia di Marco Guerra e Franco Mischis (Motor in Motion). Secondo Giovanni Putelli (Lotus Elan), terzo Massimo Pucci (Mini Marcos GT 1.3).
Gara intensa per la 2ª Divisione (3° e 4° Raggruppamento che raggruppano le auto costruite dal 1976 al 1990). Un contatto al primo giro tra la Porsche 935 K3 di Ronconi e la BMW 2002 di Panini ha aperto le danze. A vincere è stato Giovanni Gulinelli, che ha approfittato anche del ritiro della Lancia Beta Montecarlo dei fratelli Valle, fermata da un guasto meccanico a pochi giri dalla fine.
Dietro alla Porsche 935 di Gulinelli, nel 3° Raggruppamento si sono piazzati Lorenzo Moramarco (Alfetta GTV Turbodelta), autore del miglior giro tra le Alfa, e la Porsche 911 RSR di Sperlinga-Ferrazzano. Da segnalare anche le rimonte di Ambroso-Zardo su BMW (Club 91 Squadra Corsa) e il buon risultato per Guerra-Serio (Alfa GT 1.6).

Nel 4° Raggruppamento, secondo posto per la TVR Tuscan di Truglia-Giovannini, terzo Riccardo Messa (Alpine V6T), seguiti da Ford Sierra Cosworth, Lamborghini Biturbo, Alfa 75 Q, e varie Porsche 944 e Peugeot 205 GTI. Ritirati Alex e Fabio Valle, ancora traditi dalla meccanica come a Monza.
Nel Campionato Italiano Auto Classiche, dedicato a vetture GT e Turismo costruite dagli anni ’90 ai primi 2000, Tobia Zarpellon (BMW M3 E36) ha vinto la seconda gara dopo il successo iniziale di Matteo Panini (Chevrolet Corvette). Panini, rallentato da una sosta ai box, ha chiuso secondo davanti a Roberto Barin (Porsche 996 GT3).

Nel Historic Formula Championship, che riporta in pista monoposto storiche come le March, Dallara e Formula Abarth, doppia presenza sul podio per la famiglia Aralla. Dopo i problemi tecnici in Gara 1 (vinta da Bruno Ferrari su March 773), Matteo Aralla si è imposto in Gara 2 davanti al padre Emanuele, in un emozionante duello generazionale. Terzo ancora Bruno Ferrari.
Prossimo appuntamento: Vallelunga, 20 luglio, per il terzo round del CIVCAS.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione