Condividi con:

Alfa Romeo Giulietta, i 70anni della Fidanzata d’Italia

di Redazione - 22/04/2024

Soprannominata così perché fu la prima ad essere uscita dal Portello con un nome al femminile, la Alfa Romeo Giulietta venne presentata al pubblico il 21 aprile 1954 al Salone di Torino, nella sola versione coupé. Fu lei ad aprire la strada del successo del Biscione, prima dell’avvento della berlina. Tanto che nei primi giorni della kermesse torinese vennero raccolti circa 2.000 ordini.

Per una vettura che al tempo aveva un prezzo di vendita di 1.735.000 lire. Sebbene la Sprint non fosse originariamente concepita come un’auto da corsa, specifiche tecniche e prestazioni avevano convinto molti piloti italiani che sarebbe stata adatta alla classe 1300 nelle gare GT. Di fatto chi aveva messo mano al progetto aveva una chiara estrazione agonistica, vedi personaggi del calibro di Busso. E aveva realizzato una vettura che, nonostante le dimensioni e la cavalleria in dote, per buona parte degli anni 50 rimase il punto di riferimento della propria categoria.

Prima la Sprint e poi la berlina… ecco perché!

Come accadeva in passato, alcune versioni erano carrozzate da atelier esterni ad Alfa, che provvedeva a fornire loro il telaio. Lo stesso infatti successe alla Giulietta Sprint, versione coupé della nuova berlina Alfa Romeo. Caso volle, che fu proprio questa versione la prima ad essere presentata al pubblico.

Il problema era sostanzialmente legato al fatto che le linee di produzione del modello Giulietta non erano ancora pronte. E sebbene nel 1953 la Sprint non fosse materialmente disponibile, il prototipo usava la scocca adattata della Giulietta berlina di cui conservava pure il passo, la scelta di “appaltare” all’esterno parte del lavoro di realizzazione si rilevò vincente. A proposito della berlina, sul numero in uscita de L’automobileclassica raccontiamo la storia di un esemplare abbandonato per 25 anni in un parcheggio milanese.

Tempo di celebrazioni

Protagonista della storia di quel periodo, Giulietta è uno dei pilastri della storia del Marchio, ed è per questo che Alfa Romeo ha deciso di dedicare un logo celebrativo al 70° anniversario, disegnato dal Centro Stile, per accompagnare i numerosi eventi organizzati in tutto il mondo da club e appassionati.

Domenica 2 giugno il Museo Alfa Romeo celebrerà il 70° della Giulietta con diverse iniziative: alle 10.30 ci sarà una parata riservata alle vetture Giulietta, mentre alle 11, una speciale conferenza Backstage organizzata dal Museo sarà dedicata proprio alla sua storia, con gli interventi di numerosi relatori e il supporto dei materiali conservati dal Centro Documentazione. Contemporaneamente, all’interno del Museo verrà inaugurata la mostra “Giulietta. Fidanzata d’Italia”. La mostra è realizzata in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo.

Registro che sempre domenica 2 giugno organizza al Museo Alfa Romeo la terza edizione di RealAlfa, il concorso di restauro e conservazione dedicato a Maurizio Tabucchi. Una delle 10 categorie in gara è riservata alla Giulietta Berlina e TI. Con la giornata di domenica si concluderà anche il “Tour 70° anniversario” organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo, che guiderà una carovana di 70 Giulietta nella zona del lago di Garda.

 

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.