Il 25 ottobre la piccola casa inglese Brightwells ha organizzato una vendita dedicata alle Land Rover (e derivate) più particolari: dai primi esemplari fino a quelle direttamente provenienti dai reparti speciali dell’esercito inglese. E se fa impressione vedere qualche Defender in versione “Desert Storm” – con tanto di mitragliatrici nel cassone – la mia scelta è caduta su qualcosa di più … urbano.
La macchina della settimana in realtà sono due! Una coppia di Range Rover molto particolari. Entrambe anno 1992 (quindi con il motore 3.9 V8 EFI) erano in dotazione ad una divisione del Ministero della Difesa britannico, il SEG o Special Escort Group. In sostanza queste due Range erano utilizzate come scorta per i convogli di missili nucleari quando queste venivano spostate da una base all’altra. All’epoca ce n’erano sei in dotazione (e trovarne due alla stessa asta è pressoché impossibile), tutte dotate di passo allungato e di una blindatura “atomica” potrebbero essere l’auto perfetta per accompagnare i bambini a scuola… in caso di guerra.
Resta un dubbio da risolvere: nonostante fossero in dotazione allo stesso reparto e fossero dello stesso anno hanno due livree della polizia di epoche leggermente diverse. Offerte entrambe con la stima di £30-40.000 hanno avuto sorte diversa: la “Battenburg” (con livrea gialla e blu) è andata per £18.592 mentre quella con livrea arancione è stata battuta per £33.600.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione