Condividi con:

Coppa Piave Revival 2025: tra passione, competizione e storia

di Redazione - 03/03/2025

Nel cuore della Marca Trevigiana, dove le strade celebrano storie di grandi sfide automobilistiche, torna Coppa Piave Revival, gara di regolarità per auto storiche e moderne iscritta a calendario Aci Sport, prova unica del Campionato Nazionale UNVS Regolarità. L’edizione 2025 si svolgerà l’8 e 9 marzo, con un percorso che attraverserà alcuni dei luoghi più iconici della regione, regalando emozioni a piloti, navigatori e appassionati di motori.

Organizzata da Piave Jolly Club e patrocinata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Spresiano, la manifestazione onora una tradizione nata nel 1949, quando Coppa del Piave rappresentava una delle competizioni rallystiche più prestigiose del panorama agonistico italiano. Dopo una pausa, nel 1996 la gara è rinata in formato regolarità, mantenendo vivo il fascino di un’epoca in cui la velocità si univa all’eleganza delle automobili storiche.

Un percorso tra storia e territorio

L’edizione 2025 offrirà un tracciato rinnovato, studiato per esaltare il piacere della guida e la bellezza dei paesaggi. Le vetture partiranno dal Thai Si Hotel & Royal Thai Spa, a Lovadina di Spresiano, per affrontare le leggendarie strade della Marca Trevigiana, che metteranno alla prova l’abilità degli equipaggi con un susseguirsi di curve, cambi di ritmo e panorami mozzafiato.

La manifestazione si articolerà in due giornate ricche di adrenalina e passione. Coppa Piave Revival 2025 prenderà il via sabato 8 marzo con il ritrovo dei concorrenti presso l’Auditorium Barchesse Ca’ Ballarin, all’interno del Centro Sportivo Lago Le Bandie, a Lovadina di Spresiano. Qui, tra le 14:00 e le 15:00, gli equipaggi completeranno le procedure di accredito, le verifiche tecniche e riceveranno il road book, il kit di partecipazione e i numeri di gara. Dopo un breve briefing, alle 15:00 i partecipanti avranno la possibilità di tarare il proprio Tripmaster lungo un tratto della SS 13, prima di dirigersi verso il Parco Partenza, situato lungo il lago del Thai-Si Hotel & Royal Thai Spa.

Alle 16:01, con la partenza della prima vettura, la competizione entrerà nel vivo. La prima tappa attraverserà alcuni dei tratti più suggestivi della Marca Trevigiana, conducendo i partecipanti fino alla prestigiosa Azienda Vinicola Serena Wines 1881 a Conegliano, dove la prima vettura è attesa per le 18:41. Dopo una breve sosta, la gara riprenderà con la seconda tappa, che vedrà le vetture affrontare un’affascinante sezione in notturna. Il ritorno al Thai-Si Hotel & Royal Thai Spa è previsto per le 21:31, dove, dalle 23:30, verranno esposte le classifiche ufficiali.

Il giorno successivo, domenica 9 marzo, la competizione si concluderà con la cerimonia di premiazione, in programma alle 11:00 presso il Thai-Si Hotel & Royal Thai Spa, celebrando i vincitori e tutti gli equipaggi che hanno preso parte alla manifestazione.
Coppa Piave Revival 2025 può contare sul supporto di aziende e realtà di primo livello: Fassina Automotive, Thai-Si Hotel & Royal Thai Spa, che ospiterà la cerimonia di premiazione e le fasi cruciali dell’evento; Serena Wines 1881; e il contributo di Proattiva, Kayak e del Centro Sportivo Lago Le Bandie.

Una scuderia che “ha fatto” l’automobilismo italiano

Le scuderie furono uno degli elementi fondamentali dell’automobilismo sportivo italiano e internazionale. Collettori di passione e di professionalità, luoghi di sport, di amicizia e di condivisione, hanno consentito a molti piloti di emergere, di maturare sportivamente, professionalmente ed in alcuni casi di diventare campioni. La Scuderia Piave nasce nel 1949 dalla “Squadra Treviso”, il gruppo sportivo dell’AC Treviso. In seguito, si unisce al Jolly Club, tra i più importanti sodalizi nazionali e diventa Scuderia Piave Jolly come la conosciamo oggi, capitanata dalla inesauribile Patrizia Capuzzo come negli anni ’80, quando con il marito Francesco, presidente, iniziano a svilupparla portandola ai massimi livelli dell’automobilismo italiano. Tra i campioni che hanno indossato i colori della Piave Jolly c’è un giovane Gianfranco Cunico, che vince il Trofeo A112, Tony Fassina che con la sua Lancia Stratos vince la prova italiana del mondiale rally nel 1979 e Tonino Tognana su Ferrari che vince il Campionato Italiano Rally nel ’82.

Potrebbe interessarti

The I.C.E.

The I.C.E. St. Moritz: il meglio dell’edizione 2026

The I.C.E. torna a St. Moritz con supercar, classiche leggendarie e un’atmosfera unica sul lago ghiacciato dell’Engadina. Tutti i premi e i protagonisti dell’edizione 2026

di Redazione - 02/02/2026

Alfa Romeo Brera

7 cose da sapere prima di comprare l’Alfa Romeo Brera 1750

Guida all'acquisto usato youngclassic: Alfa Romeo Brera 1750 TB del 2009, storia, caratteristiche, pregi e difetti. Dall'archivio di YC

di Redazione - 01/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.