
Quando si parla della Milano-Sanremo significa fare un salto indietro alle origini dell’automobilismo. Nell’età di quei pochi, fortunati ma audaci pionieri che iniziarono a solcare le strade dissestate del Bel Paese su mezzi ancora primitivi.
Era il 4 aprile 1906 quando quattordici gentlemen drivers si ritrovarono in via Marina a Milano, davanti alla sede dell’allora Automobile Club Milano, per affrontare i 310 chilometri che li avrebbero condotti fino a Sanremo passando da Acqui Terme.
120 anni dopo, dal 26 al 29 marzo 2026 va in scena la XVII Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo. Un’edizione che celebra questo importante anniversario della gara ideata da Camillo Costamagna, allora direttore della nascente Gazzetta dello Sport, e che per l’occasione riporta gli equipaggi lungo l’asse storico Milano–Acqui Terme–Sanremo.

Oggi il percorso supera i 700 chilometri complessivi, ma ripercorrendo idealmente le strade che collegavano la Lombardia alla Riviera ligure all’inizio del Novecento. Un itinerario che unisce tradizione sportiva e valorizzazione del territorio, con un’attenzione particolare alla Liguria, protagonista di gran parte della gara tra entroterra e riviere.
La manifestazione si conferma così non solo evento motoristico di alto profilo, ma anche occasione di promozione culturale e turistica, capace di raccontare paesaggi, borghi e scenari che fanno parte della storia stessa dell’automobilismo italiano.

La Coppa Milano-Sanremo 2026 avrà un peso specifico importante anche sul piano sportivo. L’Automobile Club Milano patrocina ufficialmente la manifestazione e, attraverso ACI Sport, le conferisce validità nel Campionato Italiano Grandi Eventi.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 marzo 2026 per le vetture d’epoca prodotte dalle origini al 2000, immatricolate in qualsiasi nazione, a condizione che siano in perfetta efficienza e conformi alle specifiche originali. È richiesta una delle certificazioni riconosciute (FIVA, FIA Heritage, ASI o ACI Sport). Le vetture ammesse non potranno essere sostituite, salvo autorizzazione della Commissione.
Accanto alle storiche è confermato anche il “Tributo”, riservato a supercar moderne e youngtimer costruite dal 2001 a oggi: un format che amplia la partecipazione e crea un ponte ideale tra le icone del passato e quelle più recenti.
La manifestazione si apre giovedì 26 marzo con le tradizionali prove al Circuito di Monza, banco di prova tecnico e spettacolare che introduce gli equipaggi alla competizione. In serata Milano ospita l’Opening Gala Dinner, momento inaugurale che riporta simbolicamente la corsa nella città da cui tutto ebbe inizio.

Venerdì 27 marzo le vetture lasceranno il capoluogo lombardo per dirigersi verso il Piemonte, attraversando paesaggi collinari e centri storici che richiamano il tracciato originario. Dopo il passaggio ad Acqui Terme – snodo fondamentale anche nella gara del 1906 – gli equipaggi proseguiranno verso la Liguria con tappa a Rapallo, per poi raggiungere Genova. Qui la giornata si concluderà in una cornice d’eccezione: il Circolo Artistico Tunnel, storico Palazzo Spinola e club tradizionalmente riservato ai gentiluomini genovesi, che aprirà le sue porte alla manifestazione.

Sabato 28 marzo la gara entrerà nel vivo sulle strade liguri. Sono previste prove speciali all’interno del capoluogo e successivamente nell’entroterra, in un alternarsi di tratti tecnici e panorami affacciati sul mare. Il percorso toccherà Loano, con un nuovo passaggio da Acqui Terme prima di affrontare prove cronometrate e di media che condurranno fino a Sanremo.
Nella Città dei Fiori si chiuderà la parte sportiva con la cerimonia di premiazione e il Gala Dinner ospitato sul rooftop del celebre Casinò.
Domenica sarà dedicata alla dimensione più conviviale dell’evento: gli equipaggi potranno vivere l’atmosfera sanremese oppure partecipare all’esclusivo “Tributo” fuori gara sullo storico circuito di Ospedaletti, teatro di memorabili competizioni del passato.

Nel 2007 Volkswagen stupì il mondo creando la Golf GTI W12-650: una concept dotata di un enorme W12 da 6,0 litri dietro i sedili anteriori
Dal 16 al 19 aprile 2026 debutta l’Anantara Concorso Roma: 70 auto storiche italiane e tre Ferrari vincitrici alla 24 Ore di Le Mans