
Testo di Fabio Madaro
Concorso Italiano. Si è svolta in questi giorni presso la storica sede milanese dell’Aci in corso Venezia la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 in programma sabato 17 agosto 2024 al Bayonet & Black Horse Golf Course a Monterey in California. L’evento è un autentico punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo di motori e di Made in Italy. Si svolgerà durante la Monterey Car Week. Da segnalare il debutto del nuovo Presidente, l’imprenditore, collezionista di auto e mecenate del Concorso Italiano Richard De Andrade.
L’evento del 2024, sottolineano gli organizzatori, sarà una celebrazione dello stile di vita italiano dal design automobilistico all’arte, alla moda, alla tecnologia e, naturalmente, alla vera cucina italiana. Il campo da golf del Bayonet & Black Horse, casa di Concorso Italiano già da molti anni, diventerà ancora una volta l’avamposto d’Italia durante la Monterey Car Week. Gli ospiti potranno assaporare deliziosi piatti italiani e vini pregiati contemplando il meglio della cultura automobilistica.
Il forte legame tra la manifestazione e l’Italia è ulteriormente evidenziato dalla partnership con l’Automobile Club Milano. Geronimo La Russa, Presidente di Aci Milano, ha salutato espresso la gioia di questa collaborazione. E poiché l’Italia è conosciuta da molti come la culla dello stile automobilistico, Concorso Italiano renderà omaggio alle firme del design più celebri d’Italia.

Protagonista dell’evento è Pininfarina, simbolo mondiale dello stile italiano e costantemente all’avanguardia nell’innovazione in tutti i settori in cui opera. Ha contribuito in modo significativo alla storia del design e dell’industria automobilistica e oggi si propone come centro stile avanzato e fortemente proiettato verso il futuro.
Per coloro che si iscriveranno all’edizione 2024 con la propria vettura disegnata e prodotta da Pininfarina e richiederanno un certificato di produzione, la casa di design italiana fornirà un accesso privilegiato al suo nuovo programma di certificazione. In occasione di Concorso Italiano, Pininfarina lancerà anche un servizio aggiuntivo per i collezionisti, finalizzato alla creazione di artworks personalizzati sulla base delle informazioni conservate nell’archivio Pininfarina.
I partecipanti si contenderanno il Best of Show Award, che quest’anno consiste in un’opera d’arte disegnata da Walter De Silva che continuerà la lunga tradizione dei trofei di Concorso Italiano. Il tocco di De Silva sul Best of Show Award durerà infatti oltre l’edizione 2024 dell’evento. Il designer di fama mondiale che ha lasciato il segno su molte auto italiane di successo.
Oltre al Best of Show, come nelle precedenti edizioni saranno celebrate diverse altre classi del concorso di eleganza, tra cui quella che verrà premiata con il Valentino Balboni Award. Il leggendario collaudatore ufficiale Lamborghini, amico di lunga data di Concorso Italiano, sarà di nuovo sul green del Bayonet & Black Horse Golf Course per guidare i giudici di classe incaricati di valutare le vetture Lamborghini partecipanti.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione