
Testo di Alessandro Giudice
Con la sua terza edizione, il Concorso d’Eleganza Varignana 1705 va in scena dal 26 al 28 settembre 2025. Un appuntamento che si è ritagliato uno spazio all’insegna della qualità nel panorama delle manifestazioni internazionali dedicate allo stile e alla cultura dell’automobile puntando su principi fondamentali. A partire dalla selezione delle auto ammesse per arrivare alla giuria di esperti di alto profilo fino a una location elegante e dinamica come il Palazzo di Varignana, a pochi chilometri da Bologna e nel cuore della Motor Valley, patrocinatrice dell’evento insieme ad ASI.

Tra le 35 auto protagoniste di quest’anno, tutte costruite prima del 1973 (tranne per la extra classe dedicata alle Hypercar), spicca uno dei 40 esemplari dell’Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Cabriolet, un capolavoro del 1950 firmato da Pininfarina che fece innamorare la diva hollywoodiana Rita Hayworth, che ne possedette una. Tra Ferrari 250 Cabriolet e 365 GTB/4 Daytona, Bugatti Type 49 e Jaguar SS110, al Concorso d’Eleganza Varignana l’attenzione sarà catalizzata dalla BMW M1 decorata dall’estro dell’artista tedesco Walter Maure: una vera Art Car che, contrariamente alle “sorelle” disegnate dai vari Calder, Warhol, Chia, Koons, è stata destinata all’uso stradale e posseduta per oltre quarant’anni dallo stesso artista.

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione