
Ogni scusa è buona per chiacchierare di auto d’epoca. Anche un caffè, una colazione. Appuntamento alle 10.00 a Spazio The Box, a Origgio (VA). Ed ecco così che un sabato mattina, senza nemmeno star lì a puntar la sveglia a orari tiranni, trovi l’occasione per tirar fuori la tua classica per un veloce giretto. Tanto per far girare il motore, per farle sgranchire cambio e sterzo, che non fa mai male. Arrivi là, parcheggi nell’area custodita e fai quattro passi tra le auto degli altri partecipanti, come a un raduno. Incontri vecchi amici, oppure fai nuove conoscenze. E via di chiacchiere.

È questo lo spirito, davvero molto easy, di BreakFAST. Una colazione, appunto. L’evento organizzato da Milano Classiche, a invito, si tiene una volta al mese. E, dopo il primo appuntamento del 1° marzo 2025, la stagione è in pieno svolgimento. Per chi non ci è mai stato, a colpire è prima di tutto la location, una magnifica serra dove tra alberi di limone e piante di tutti i tipi una Fiat 500 “spiaggina” si accompagna a una 600 Multipla, mentre una Topolino occhieggia a un 1100. Sono una ventina le auto presenti all’interno della serra in questo sabato mattina di “colazione veloce”, e sono solo una piccolissima parte della collezione The Box, che ne conta oltre 100, con pezzi di notevole rilievo, nell’edificio adiacente.

Come dicevamo, BreakFAST è a invito personale, ma nell’arco della stagione ci sono eventi aperti al pubblico, ottima occasione per poter scoprire questo gioiellino dove il verde e la passione per le auto d’epoca vanno a braccetto.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione