Condividi con:

Cinquant’anni di Porsche Turbo al Retro Classics di Stoccarda

di Redazione - 05/04/2024

Se non avete la copia del numero di febbraio de L’automobileclassica, avete commesso un grave errore (ma potete rifarvi). Se invece lo avete già letto, considerate quanto segue come una sorta di ripasso. Così torniamo a ricordarvi che nel 1974 Porsche presentò la prima serie 911 Turbo al Motor Show di Parigi. Una tecnologia derivata dalle corse, che ha contribuito a rendere ancora più iconica la Nove Uno Uno.

E se durante il ponte del 25 aprile non sapere cosa fare, ci permettiamo di darvi un suggerimento: il Retro Classics di Stoccarda. La manifestazione, che durerà sino al 28 aprile, celebrerà proprio i 50anni delle Turbo in casa Porsche. E lo farà con una chicca davvero speciale. Sullo stand della casa sarà esposta la Porsche 911 Turbo “No. 1”, che Louise Piëch ricevette per il suo 70esimo compleanno nell’estate del 1974.

Una rassegna speciale

Quella numero uno, lo fu anche perché di fatto differiva in diversi elementi rispetto al modello di serie commercializzato successivamente. In primis aveva la carrozzeria stretta della 911 Carrera, dicitura riportata anche sul cofano motore invece di quella “Turbo”. E poi una targhetta sul vano portaoggetti reca la sigla LP e la scritta: Turbo-Porsche No. 1, Stoccarda-Zuffenhausen, 29 agosto 1974.

Sullo stand presenzierà anche una 911 Turbo 3.0 Coupé del 1975. Questa Porsche nel colore argento verde diamante è stata una delle prime 30 Turbo ad essere completata nella produzione in serie. Ma le vetture (anche da corsa) che saranno parte delle celebrazioni sono diverse, e meritano una gita fino alla città di Stoccarda. Ci saranno ovviamente una serie di reperti dell’archivio, come il disegno del logo Turbo del 1974, pubblicità e la scheda di equipaggiamento della prima Turbo.  E ci sarà modo di incontrare Stéphane Ortelli, che vinse la 24 Ore per Porsche con la Porsche 911 GT1 nel 1998. Che ricordiamo essere equipaggiata di motore a sei cilindri da 3,2 litri raffreddato ad acqua sovralimentato con due turbocompressori, capace di sviluppare generava circa 550 cv di potenza.

 

 

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.