Caro Babbo Natale, quest’anno mi sono comportato molto bene. Ho aiutato le persone anziane ad attraversare la strada, non ho sprecato cibo e ho persino fatto da paciere alla riunione di condominio. Quindi ti chiedo un solo (grosso) regalo. Stavo pensando alla Alpine-Renault A110 1600S VC che ha venduto Osenat a Lione lo scorso 12 novembre, lo so che è passato un po’ di tempo fa ma è forse la più interessante “gemma nascosta” delle ultime settimane. So anche che siamo un pò fuori budget, ma guardala da questo punto di vista: è una delle rare “Competition Client” del gruppo 3, ex-Jacques Henry, vincitrice di classe al Rallye du Lyon Charbonniere nel 1973, ha poi partecipato al Rallye du Var e al Rallye du Mont Blanc.
Nel 1978 è stata acquistata dall’attuale proprietario che nel 1981 l’ha venduta ma se n’è pentito e l’ha ricomprata per poi restaurarla. Certo, poi avrei preferito la livrea originale arancione che si vede nelle foto dell’epoca rispetto alla Blu Francia, anche se quest’ultima è più classica. Dai, Babbo Natale che per €120-150.000 te la potresti aggiudicare. Cosa hai detto? Che sei stato tu quello che se l’è aggiudicata a €180.000? Adesso però un giretto me lo fai fare?
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione