
A Rétromobile Bertone riporta sotto i riflettori uno dei suoi nomi più evocativi. Si chiama Runabout ed è molto più di un’operazione nostalgia. È una sportiva estrema, costruita a mano, che traduce in chiave moderna lo spirito del concept del 1969, creatura del compianto Marcello Gandini. Stesso nome ma tecnologia e prestazioni sono infatti quelle di una supercar moderna.
A Rétromobile, nello spazio Ultimate Supercar Garage, la nuova Runabout sarà esposta accanto alla GB110 e allo storico prototipo del 1969, grazie alla collaborazione con ASI.
Bertone propone la Runabout in due configurazioni. La Barchetta, come fa intendere il nome, è aperta, e più essenziale nelle finiture, richiamando direttamente il concept originale.

La Targa aggiunge un tetto removibile in carbonio. Più versatile, ma senza alterare l’equilibrio formale del progetto. In entrambi i casi, l’architettura resta invariata.

Gli interni seguono la stessa logica di riduzione formale. La cellula abitativa è modellata come lo scafo di una barca. Il posto guida è basso, avvolgente, diretto. La plancia è orizzontale, pulita. Davanti al guidatore c’è un solo strumento: un contagiri digitale centrale.
Meraviglia meccanica il cambio manuale a 6 marce a griglia, i comandi meccanici a vista e una bussola nautica integrata.

La carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio. Il telaio è in alluminio incollato, con struttura estrusa. Il risultato è un peso contenuto: poco più di 1.050 kg.
Il cuore della Runabout è un V6 3.5 litri sovralimentato, montato in posizione centrale trasversale. Eroga 475 cv e 490 Nm. Una scelta controcorrente, voluta. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,1 secondi, la velocità massima tocca i 270 km/h.
La produzione sarà limitata a 25 esemplari, tutti personalizzabili attraverso un percorso su misura con il Centro Stile Bertone. Il prezzo parte da 390 mila euro, tasse escluse.

In copertina l'Alfa Romeo 33 Daytona pilotata da Aldo Bardelli, "il Corridore" delle salite pistoiesi
Cosa vedere a Rétromobile: mostre, stand principali, le grandi aste internazionali e tutte le info utili su date, biglietti e come arrivare