Condividi con:

Automotoretrò 2025 in scena a Parma l’8 e il 9 marzo

di Redazione - 19/12/2024

Dall’8 al 9 marzo 2025, le Fiere di Parma ospitano Automotoretrò, l’imperdibile appuntamento per appassionati e collezionisti. L’evento celebra modelli iconici che hanno segnato la storia del motorsport e del design, con un programma ricco di sorprese e approfondimenti.

Tra le auto più attese, una decina di rarissimi esemplari stradali della Delta S4, la vettura che ha rivoluzionato i rally negli anni ’80 con il suo debutto trionfale al R.A.C. di Gran Bretagna nel 1985. In mostra anche la S4 Evo 2 di Marco Gramenzi, unico esemplare al mondo dotato del motore Triflux, un capolavoro di ingegneria firmato Sergio Limone e Claudio Lombardi. La storia di questa vettura leggendaria, che vinse il Rally di Montecarlo nel 1986 prima di vedere la fine del Gruppo B nel 1987, rivivrà tra i visitatori grazie a un’esposizione senza precedenti.

Icone americane e rarità storiche

L’atmosfera vintage sarà arricchita dalla sezione United Motors, dove torneranno le affascinanti auto americane. Tra queste spicca una rarissima Buick Estate Wagon Woody del 1949, un veicolo che ha trasformato le difficoltà materiali del dopoguerra in un simbolo culturale, divenendo negli anni ’50 un’icona della cultura surf californiana.

Dallara: 40 anni di innovazione

40 anni di Dallara, leader mondiale nella produzione di auto da competizione e materiali avanzati. Saranno esposti modelli storici come la F385 del 1985, la prima monoposto con telaio in fibra di carbonio, e il Rolling Chassis della Dallara Stradale, fino alla futuristica SF23, che combina fibra di carbonio e materiali naturali per una mobilità sostenibile.

Due ruote e grandi anniversari

Il mondo delle moto avrà un ruolo di primo piano, con un’area speciale dedicata ai 75 anni di successi italiani nel Motomondiale, dalla Gilera di Umberto Masetti fino alla Ducati di oggi. Tra i protagonisti, anche la storia della TGM, il marchio parmigiano che sfidò i colossi giapponesi nel motocross, lanciando talenti come Michele Rinaldi.

Non mancheranno celebrazioni per altre icone italiane: il “Pandino” sarà protagonista di una sezione speciale per i 45 anni della Fiat Panda, il piccolo grande mito nato nel 1980 e capace di conquistare generazioni di automobilisti.

Incontri e cultura

Il programma culturale di Automotoretrò 2025 prevede talk e presentazioni, tra cui l’appuntamento con Marco Gramenzi, dieci volte campione nazionale della Velocità Montagna. Domenica 9 marzo sarà presentata la monografia “Marco Gramenzi. Quando la passione si coniuga con la tenacia”, con interventi di ospiti di rilievo moderati dal giornalista Pierluigi Bonora.

Un evento che unisce storia, design e collezionismo

Automotoretrò si conferma un evento a tutto tondo, con aree dedicate a modellismo, ricambi e automobilia, attirando collezionisti da tutto il mondo grazie a un programma internazionale di incoming. La sinergia con Mercanteinfiera (in programma dall’8 al 16 marzo) arricchisce ulteriormente l’offerta culturale, con un viaggio tra arte, design e tradizione automobilistica.

Patrocinato da ACI Storico, ASI, Motor Valley e FMI, l’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia e nel futuro della mobilità.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.