Condividi con:

Alla ricerca della prima Aston Martin, il mistero della Coal Scuttle

di Redazione - 23/08/2024

Alla ricerca della prima Aston Martin, il mistero della Coal Scuttle

Aston Martin è sinonimo di lusso e performance, ma le sue origini sono molto più umili. Tutto ha inizio nel 1914, quando un gruppo di appassionati, guidati da Lionel Martin e Robert Bamford, costruisce un prototipo sportivo dalle linee innovative: la “Coal Scuttle”. Fu ufficialmente registrata come Aston Martin nel 1915, anche se all’epoca era ancora più un prototipo che una vettura di produzione. Questa piccola vettura, pensata per sfidare le potenti Bugatti dell’epoca, venne costantemente sviluppata e testata nei primi anni ’20.

Che fine ha fatto la Coal Scuttle?

L’Aston Martin Heritage Trust è da anni sulle tracce della “Coal Scuttle”. Le foto d’epoca mostrano una vettura in continua evoluzione, con parafanghi, luci e altri dettagli che cambiano di frequente. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale interruppe bruscamente il suo sviluppo. Bamford partì per combattere in Francia, abbandonando l’attività, ma Martin continuò a lavorare sul progetto.

Nonostante la sua rilevanza storica, Aston Martin decise di vendere la “Coal Scuttle” nel 1924 per 50 sterline, una somma significativa per l’epoca. Questo suggerisce che l’auto non fu semplicemente demolita, ma che potrebbe ancora esistere da qualche parte. Potrebbe essere nascosta in un garage, magari sotto una nuova carrozzeria, oppure che ne siano rimaste solo alcune parti. Trovare la “Coal Scuttle” sarebbe come scoprire un tesoro nascosto, un pezzo mancante della storia dell’automobilismo.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.