Iconic Auctioneers è il nuovo marchio nel mondo degli incanti ma in realtà è una vecchia conoscenza. Nata come Silverstone Auctions, dopo oltre una decina di anni il nome legato al famoso circuito stava diventando stretto e quindi ha cambiato per venire incontro a nuove… location. Non è però cambiato l’approccio alle vendite: auto sportive, spesso youngtimer e a cifre non risicate ma abbordabili.
Proprio perché organizzata a Silverstone durante un weekend di competizioni storiche – in occasione del Silverstone Festival che celebrava i 75 anni dello storico Circuito inglese – questa volta abbiamo deciso di cercare nel vasto parco macchine (ben 53) pronte a scendere in pista. Tra queste abbiamo trovato una fantastica Nerus del 1968, una sport prototipo che aveva partecipato in quel periodo al campionato Formula F100 in Inghilterra.
Non solo era dotata di motore 2 litri Twin Cam di derivazione Lotus e cambio Hewland Mark IX ma anche di carburatori Dellorto da 48mm, carter secco e sospensioni in magnesio regolabili. Una bomba da track day! Anche se nel 2001 aveva partecipato alla sei ore di Spa, un’inattività di quasi due decenni e la documentazione FIA risalente agli anni ’90 obbligava una pesante revisione – o un leggero restauro – prima di fiondarsi nuovamente in pista. Il costo per questa belva da pista? Secondo Iconic era tra £40000 e £50000 ma, anche perché era uno degli ultimi lotti, qualche astuto compratore è riuscito a portarsela a casa per £32625.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione