
Una festa dei motori, una celebrazione di una corsa storica, uno scenario incantevole. La Coppa Milano Sanremo è questo, ma è ovviamente molto altro. La rievocazione della celebre gara storica è oramai diventata un appuntamento fisso che sigla la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. E come ogni anno la rievocazione storica della corsa nata nel 1906 ha confermato il pieno di iscritti.

Tanti i partecipanti, tante le vetture in gare. Spazio come vuole la storia recente anche alle auto moderne, grazie alla categoria youngtimer che annovera le automobili realizzate a partire dal 1991 sino al 2023. E poi soprattutto tante curve, quelle che da sempre definiscono la Coppa Milano Sanremo. Un percorso di circa 1000 chilometri che si è snodato tra Lombardia, Piemonte, Liguria e il Principato di Monaco, in cui si sono disputate oltre 115 prove speciali.
Vincitori di questa XV rievocazione storica è stato, neanche a dirlo, l’equipaggio numero 1. Passanante e Molgora, al volante di una Fiat 508 del 1937, hanno vinto per al quarta volta di fila la Coppa Milano Sanremo. Dei veri e propri “cannibali” grazie ad una condotta di gara da grandi professionisti. A seguire, nemmeno a farlo apposta, l’equipaggio numero 2 (Di Pietra Francesco e Di Pietra Giuseppe) a bordo di un’altra Fiat 508 del 1938. A chiudere il gradino del podio sono stati invece Moceri Giovanni e Moretti Alessandro, equipaggio numero 4, su una Lancia Ardea del 1941.
Come sottolineato in apertura, la corsa è aperta non solo alle classiche, ma pure a vettura più moderne. Infatti prendono parte alla rievocazione storica anche le Legend, auto prodotte dal 1946 al 1990, dove a primeggiare è stato l’equipaggio formato da Angrisani Marco e Monti Luca a bordo di una Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del 1972.

Mentre nella classifica riservate alla youngtimer sono stati Smussi Gianluigi e Smussi Federico con una MG TF del 2004 a vincere la sfida della Coppa Milano Sanremo. Vincitrici nella Coppa delle Dame l’equipaggio n. 113 di Giulini Alice Maria e Brustia Ilaria su una Porsche 911 S 2.4 del 1972. Adesso non resta che attendere il prossimo anno la per XVI Rievocazione storica della Coppa Milano Sanremo.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione