Condividi con:

Alfa Romeo TZ: due lettere, una leggenda

di Redazione - 23/07/2025

Testo di Matteo Sartori

Nel nuovo numero de l’automobileclassica, in edicola o ordinabile online a questo link, raccontiamo una delle Alfa Romeo più rare e affascinanti mai costruite: la Giulia TZ.

Forme e angoli straordinari, resta nei sogni degli “iniziati” della Storia automobilistica. Aveva una potenza di soli 112 cv,  parecchi se rapportati al peso piuma di poco più di 600 kg. Merito della carrozzeria in sottili fogli d’alluminio che riveste il celebre telaio in tubi di acciaio. Segni distintivi il famoso cofano allungato e l’altrettanto iconica “coda tronca”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da l’automobileclassica (@lautomobileclassica)

Quella che trovate sulle nostre pagine è una delle rare TZ in versione stradale appartenuta a Gippo Salvetti, fondatore dell’Alfa Blue Team, acquistata nel 1971 e salvata da un grave incidente. La storia di questa vettura la trovate nell’articolo completo sul nuovo numero.

Fotografie di Arianna Romagnoli e Alessio Migliorini

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.