Sono convinto che le manifestazioni rispecchino un po’ lo spirito della nazione, Retromobile a Parigi ad esempio è elegante, Techno Classica ad Essen è “teutonica” ed imponente. Gli inglesi si sentono campestri (hanno inventato il golf, i pic-nic e i boy scout) e quindi come poteva “venire” il mercatino di Beaulieu, il più antico d’Europa – la prima edizione compie 57 anni – se non una riunione sull’erba di amici-venditori che incontrano amici-acquirenti (e a volte i ruoli non sono nemmeno così ben definiti)?
Persino Bonhams lascia gli ambienti ovattati di Londra e il 2 settembre arriva a questo evento con tante auto inglesi a prezzi super-abbordabili (il prezzo medio è di £20,000, un settimo rispetto all’asta di Goodwood Revival che si è tenuta la settimana successiva).
Cosa scegliere all’asta? Non sembrerebbe fuori tema questa volta parlare dei cestini da picnic d’epoca (da £350 a £850) ma probabilmente farei tirare ben più di uno sbadiglio – ma non alla vostre mogli, ricordatevelo se volete convincerle ad andarci l’anno prossimo. La scelta, ma anche l’affare del giorno, risiede nella 1961 Triumph TR3A Roadster completamente da restaurare. Una volta completata questa vettura sarebbe ben accetta a qualunque manifestazione, e con l’hardtop (incluso nella vendita) anche qualche piccola pioggia non dovrebbe farvi tremare i polsi. Poi, cosa molto rara se consideriamo che è un’auto inglese in Inghilterra, è guida a sinistra. La stima di £10-12,000 potrebbe essere ambiziosa ma che ne dite di £2,300, il prezzo a cui è stata venduta? E in più potreste comprare anche il cestino da picnic per vostra moglie…
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione