
L’edizione 2025 di Auto e Moto d’Epoca si preannuncia come una delle più ricche di sempre, e lo spazio ACI Storico, nel Padiglione 31, sarà ancora una volta uno dei cuori pulsanti della kermesse bolognese.
Un luogo di incontro e di confronto tra collezionisti, esperti, piloti, costruttori e content creator, attraverso un programma di oltre quindici appuntamenti tra talk, raduni, anteprime e premiazioni.
Il lungo weekend di ACI Storico prenderà il via alle 12:00 di giovedì con l’inaugurazione dello stand alla presenza dei vertici dell’Automobile Club d’Italia: un momento istituzionale che segna l’inizio di quattro giornate interamente dedicate alla cultura dell’automobile.
Subito dopo, alle 12:30, il talk “Ritorno al futuro: 75 anni di UNRAE” ripercorrerà la storia dell’associazione dei costruttori esteri in Italia, con la partecipazione di Roberto Pietrantonio, Andrea Cardinali e Antonio Cernicchiaro.
Nel pomeriggio, alle 15:00, andrà in scena uno degli appuntamenti più attesi: il Premio d’Eccellenza ACI Storico 2025, che ogni anno riconosce l’impegno di personalità, club e realtà del settore nella tutela e valorizzazione del patrimonio automobilistico nazionale.
Seguirà alle 16:00 “Cuori & Motori”, un talk dedicato alla prevenzione cardiovascolare realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari.
La giornata si chiuderà in chiave internazionale con la presentazione della 30ª edizione del “Classic Car Auction Yearbook” di Adolfo Orsi, un volume di riferimento mondiale per il mercato delle auto da collezione. L’incontro, condotto da Donald Osborne, riunirà esperti delle principali case d’asta come Bonhams, RM Sotheby’s e Broad Arrow, con traduzione simultanea in italiano.
Il secondo giorno sarà interamente dedicato al legame tra le case automobilistiche e la loro storia. Alle 11:00, il talk “Le Case automobilistiche e l’heritage” riunirà i responsabili storici di Maserati, Pagani, Ferrari, Stellantis Heritage, Lamborghini Polo Storico e Porsche Classic, per discutere il valore culturale e tecnico della conservazione del patrimonio automobilistico.
Alle 12:30 segue il talk “Campionato Italiano Autostoriche Rally: i piloti di ieri a confronto con quelli di oggi”, moderato da Carlo Cavicchi. Un’occasione per rievocare epiche sfide e ricordare il contributo di grandi protagonisti come Enzo Osella, al quale sarà dedicato un momento speciale in presenza della famiglia.
Il pomeriggio proseguirà con il talk “75 anni di Formula 1: storie, aneddoti e leggende”, dove due autentici maestri del giornalismo sportivo, Pino Allievi e Carlo Cavicchi, condivideranno memorie e curiosità su un campionato che ha fatto la storia. Chiuderà la giornata lo spazio Sara Vintage, con un approfondimento sulle nuove formule assicurative dedicate alle auto storiche per il 2026.

Il sabato sarà la giornata più intensa e partecipata, nel segno dei club, dei giovani appassionati e del futuro del motorismo storico.
Si comincerà alle 10:00 con il sesto raduno Youngclassic, che vedrà schierate 100 auto youngtimer provenienti da tutta Italia. Le protagoniste saranno vetture iconiche degli anni Ottanta, Novanta e Duemila. Alle 15:00 seguirà la cerimonia di premiazione del raduno, con 14 premi in palio.
Subito dopo pranzo, alle 14:00, ci sarà l’incontro dedicato ai Presidenti dei Club ACI Storico, in cui verranno presentati i risultati dell’indagine “Restauro e conservazione” e consegnate le pergamene ai club affiliati.
Nel pomeriggio, alle 16:00, saranno protagonisti i Content Creators più famosi del settore con il talk “Auto storiche e da collezione: Content Creators a confronto”, che vedrà sul palco Andrea Cars & More, Andrea Farina, Fede Perlam, Andrea Pirillo e Macchina Gialla, in un dialogo tra tradizione e nuovi linguaggi della comunicazione.
Chiusura alle 17:00 con “Crazy Racers: i folli del Motorsport”, talk frizzante e ironico con il giornalista e scrittore Mario Donnini e Giorgio Serra “Matitaccia”, per celebrare la passione senza limiti di chi vive le corse con il cuore.
La giornata conclusiva sarà dedicata alla memoria e ai grandi protagonisti della storia motoristica. Alle 10:30, la 9ª Giornata Mondiale del Motorismo Storico renderà omaggio ad Amedeo Bignami, il meccanico leggendario che collaborò con miti come Nuvolari, Varzi e Fangio.
Alle 11:30, il talk “Brividi di velocità: campioni ieri… campioni ancora oggi” vedrà sul palco piloti che hanno segnato un’epoca – da Pier Giorgio Furlanetto “Kabibo” a Cesare e Enrico Rondinelli, Luciano Ruppolo, Italo Pain e Alessandro Santin – in un racconto corale di passione e adrenalina.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione