
Dal 17 al 21 giugno 2025, si terrà la 43ª edizione della 1000 Miglia, che quest’anno riproporrà il tracciato “a otto” delle prime gare di velocità, disputate tra il 1927 e il 1941. Una scelta che omaggia il periodo leggendario dei grandi campioni del passato, come Tazio Nuvolari, vincitore delle edizioni del 1930 e del 1933. Saranno oltre 400 le vetture storiche ammesse alla gara, pronte ad affrontare i circa 1600 chilometri che attraversano alcuni dei paesaggi più affascinanti d’Italia.
Martedì 17 giugno, come di consueto la 1000 Miglia partirà dalla passerella di Viale Venezia a Brescia . Dopo aver toccato Desenzano e Sirmione, le auto proseguiranno verso Verona, Bovolone e Ferrara, concludendo la prima giornata a San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna.
Il giorno successivo, gli equipaggi affronteranno le celebri salite al passo della Raticosa e della Futa. Direzione sud come nelle prime gare di velocità. Questo tratto di strada appenninico è stato solcato in tutte le edizioni della Freccia Rossa e nelle ultime gare del dopoguerra contraddistingueva le ultime fasi decisive della corsa, prima di percorrere gli ultimi chilometri di asfalto dritti verso Brescia. Scesi in Toscana gli equipaggi giungeranno a Prato e a Siena, dove si ripeterà il magnifico scenario delle auto che attraversano Piazza del Campo. In serata le auto giungeranno a Roma, città che tradizionalmente segna il giro di boa del percorso.
Dopo la sosta nella Capitale, il 19 giugno vedrà le vetture dirigersi verso nord, passando per Orvieto, Arezzo e San Sepolcro, prima di toccare il mare a Cervia e Milano Marittima, lungo la costa adriatica.
Il 20 giugno, la corsa si sposterà dall’Adriatico al Tirreno, con un tragitto che attraverserà Forlì e gli appennini, toccando città come Empoli e Pontedera. Qui il tracciato della Freccia Rossa si incrocia formando appunto “l’otto” e dopo un passaggio sulla costa tirrenica a Livorno, la tappa si concluderà a Parma, dopo aver affrontato il Passo della Cisa.
Nell’ultima giornata gli equipaggi ritorneranno a Brescia per concludere e festeggiare l’arrivo sulla passerella di Viale Venezia.
Trovate la mappa del percorso direttamente sul sito della 1000 Miglia a questo link.

The I.C.E. torna a St. Moritz con supercar, classiche leggendarie e un’atmosfera unica sul lago ghiacciato dell’Engadina. Tutti i premi e i protagonisti dell’edizione 2026
Guida all'acquisto usato youngclassic: Alfa Romeo Brera 1750 TB del 2009, storia, caratteristiche, pregi e difetti. Dall'archivio di YC