Condividi con:

1000 Miglia 2024, al via cinquanta Alfa Romeo

di Redazione - 04/04/2024

La Mille Miglia 2024 sarà un’edizione senza precedenti, con più di 33 nazioni rappresentate. Ma del resto tutte lo sono. La rievocazione della mitica corsa su strada avrà luogo dall’undici al quindici giugno e, dopo la partenza da Brescia, toccherà città come Torino, Viareggio per giungere all’immancabile passerella romana (13 giugno) e, prima di tornare al via a Brescia, tappa pure a Bologna. Consolidato il format a cinque tappe e, come nel 2021, la corsa riproporrà il senso antiorario.

Le vetture storiche saranno precedute dalla 1000 Miglia Green e dal consueto Ferrari Tribute 1000 Miglia. Ci sarà nuovamente la 1000 Miglia Experience che, giunta alla sua terza edizione, darà modo ai possessori di supercar e hypercar moderne di vivere un’esperienza di guida alternativa.

Partecipazione record

Ad alimentare le attese e le aspettative degli appassionati è ovviamente l’elenco iscritti (qui il link per visualizzare la lista completa) che contempla come tradizione alcune delle vetture più iconiche di sempre. “Titolari” di pedigree sportivi sui quali si potrebbero scrivere libri su libri. La lista delle vetture ammesse a partecipare al convoglio della 1000 Miglia supera quota 400. Dato ancora più interessante è che, oltre al fatto che l’Italia si conferma il paese col maggior numero di concorrenti, ci saranno ben 71 esemplari di vetture che hanno preso parte alla storica 1000 Miglia di velocità.

Alfa e Bugatti saranno tra i marchi più rappresentativi. Basti pensare che al via le Alfa Romeo sono cinquanta, tra le quali spiccano 6C 1750 e tre 8C.  Ci sono poi 31 Porsche, 27 Jaguar, 25 Mercedes Benz, 21 Ferrari e 17 Bugatti pronte a partire da Brescia il prossimo 11 Giugno per farvi ritorno sabato 15, dopo aver percorso gli oltre 2.000 km del percorso. Le vetture ammesse alla 1000 Miglia 2024, a garanzia di eccellenza e autenticità, sono tutte iscritte come da Regolamento al Registro 1000 Miglia.

 

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.