Condividi con:

Youngclassic 08 dal 15 novembre in edicola!

di Adriano Tosi - 14/11/2023

C’è chi almeno una volta nella vita ha sognato una nordica e c’è chi mente. Saab 900 da una parte, Volvo 240 dall’altra: semplicemente irresistibili, ognuna nella configurazione più congeniale al dna del marchio che rappresenta. Cabrio la Saab, station wagon la Volvo. Punti in comune, oltre alla carta d’identità svedese? Il turbo, a rinvigorire motori che, altrimenti, non erano esattamente scoppiettanti. Ecco, queste due illustri rappresentanti degli anni 80 sono le protagoniste della storia di copertina di Youngclassic di novembre.

Abbiamo invece affidato alle amorevoli cure di Tomaso Trussardi un’auto che è destinata a diventare un classico: a riempire le pagine del Tom Test è infatti la Maserati MC20 Cielo, cioè la roadster, messa alla frusta come si deve in pista. Ma torniamo nel passato con un altro grande classico degli anni 80: la Mercedes Classe E, ma non una qualunque: una 300 4Matic (quindi a trazione integrale) con cambio manuale. Provate a cercare in giro quante ce ne sono e fateci sapere. Più recente ma non meno significativa la MG TF: sì, il modello è storicamente rilevante perché è l’ultimo del glorioso marchio inglese prima dell’avvento dei cinesi e dei suv elettrici (ma anche, va detto, della stupenda Cyberster, roadster 100% elettrica).

Motore rotativo vi dice qualcosa? Se non vi è venuto alla mente il marchio Mazda in meno di 3 secondi siete da cartellino rosso diretto. Scherzi a parte, la guida all’acquisto è dedicata alla RX-7, fulgido esempio di portatrice di motore Wankel. Come tutti gli oggetti particolari, prima di metterselo in garage è bene conoscerlo a fondo, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Tranquilli, il lavoro sporco l’abbiamo fatto noi e nelle pagine a lei dedicate trovate tutto quello che c’è da sapere.

Ampio spazio, su Youngclassic 8, è dedicato agli eventi per auto del passato: dall’Italian Speed Festival di Misano al Rallylegend, passando per Villa La Massa Excellence, fino alla Magnum Run, c’è il resoconto dettagliato e appassionato di tutto ciò che è successo ultimamente. Senza dimenticare l’evento più importante: Auto e Moto d’Epoca, che per l’edizione numero 40 si è trasferito da Padova a Bologna.

Youngclassic 08 sarà in edicola il 15 novembre. Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!

Il prossimo numero di Youngclassic sarà in vendita dal 15 dicembre.

Potrebbe interessarti

E-Building, ecco dove nasce la Ferrari elettrica e non solo

E-Building, ecco dove nasce la Ferrari elettrica e non solo

Verranno prodotti componenti elettrici strategici come batteria ad alto voltaggio, assale e motore elettrico. Ma anche motori a combustione interna e sistemi ibridi

di Redazione - 21/06/2024

Il nuovo numero de l’automobileclassica ti aspetta!

Protagonista del nuovo numero la Citroën DS, giudicata dai designer Fioravanti, Gandini e Giugiaro come l'auto più bella di tutti i tempi

di Redazione - 21/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram