Condividi con:

World of Volvo, il centro esperienziale della casa svedese

di Redazione - 10/04/2024

Testo di Carlo Di Giusto

Partiamo dalla data: il 14 aprile è il giorno del compleanno per Volvo, che tra soli tre anni, nel 2027 dunque, compirà un secolo di vita. Poi il luogo, Göteborg, appunto, che da sempre accoglie le attività della Volvo. Infine, arriviamo al World of Volvo, cioè un centro esperienziale multifunzionale, frutto dell’impegno congiunto tra Volvo Cars e Volvo Group, che riporta in forma tangibile e fruibile i valori del marchio svedese.

Il concept

World of Volvo, che abbiamo visitato in anteprima, si basa sulla visione incentrata sull’uomo e ispirata dai fondatori di Volvo: “Utilizzare la tecnologia per migliorare la vita delle persone”. Lo spazio è pensato per stimolare l’incontro tra persone e idee, promuovendo l’ispirazione, la connessione e il progresso verso un futuro sostenibile. Il pensiero dietro al concept di World of Volvo ha dato vita a un luogo multiforme, difficile da incasellare in una definizione sola, se non, appunto, quella di mondo.

L’heritage e il futuro

Situato nel cuore della Svezia e nel centro di Göteborg, World of Volvo si sviluppa su una superficie di 22.000 metri quadrati: al suo interno, un’area espositiva di 4500 metri quadrati è dedicata alla storia e all’evoluzione della Volvo e guida i visitatori in un viaggio attraverso il tempo, dalla fondazione dell’azienda fino alle visioni future, arricchito da veicoli iconici e installazioni interattive. Ovviamente, sono celebrate la sicurezza e l’attenzione alla qualità della vita delle persone, offrendo allo stesso tempo uno sguardo alle possibili modalità di interazione con le “macchine” del futuro.

Il food

All’interno del centro, i visitatori possono gustare le proposte culinarie curate dallo chef premiato Stefan Karlsson nei ristoranti Ceno Brasserie (aperto al pubblico) e Ceno On Top (riservato ai gruppi), entrambi parte della realtà del Götaplatsgruppen. I piatti rispecchiano l’impegno di Volvo per la qualità e la sostenibilità.

Un luogo d’incontro

World of Volvo, inoltre, è stato concepito per accogliere eventi culturali, conferenze e incontri e offre spazi flessibili capaci di ospitare fino a 1100 partecipanti. La struttura si prefigge di diventare un punto di riferimento per eventi che ispirano al cambiamento e alla crescita collettiva: parte della struttura, infatti, è accessibile gratuitamente e pensata come luogo di incontro per la comunità di Göteborg e per i suoi turisti. Ne sono una prova i 1500 posti auto del parcheggio interrato, dei quali oltre il 30% sarà corredato da colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

L’architettura e il design

Il design innovativo di World of Volvo è opera dello studio di architettura Henning Larsen, che si sono ispirati al paesaggio e alla natura scandinavi. Per la sua realizzazione sono state utilizzate 2800 tonnellate di legno proveniente dall’Austria e dalla Svezia. L’edificio è sostenuto da 2700 pannelli di Clt (legno lamellare incrociato) e 2300 travi di legno. World of Volvo, che si erige sull’area di un’ex parco divertimenti e di una vecchia fabbrica di trasmissioni della Saab, si distingue come un nuovo punto di riferimento architettonico a Göteborg e in tutta la Svezia e rappresenta il simbolo dell’innovazione e della visione futura dell’azienda.

 

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram