
Volkswagen arriva a Monaco con il bottino pieno. L’ultima novità presentata in ordine di tempo dopo la T-Roc di seconda generazione (QUI per maggiori dettagli) e la ID.Polo (QUI maggiori dettagli) è la ID. Cross Concept, prototipo che anticipa il nuovo crossover elettrico compatto del marchio tedesco che arriverà nel corso del 2026. È il quarto modello della gamma ID entry level, che porterà sul mercato anche la futura ID. Polo, la sua versione GTI e la ID. Every1. E sulla stessa base della ID. Cross arriverà anche la parente stretta Skoda Epiq.

La ID. Cross è lunga 4,16 metri, larga 1,83 e alta 1,58, con un passo di 2,60 metri. Dimensioni vicine alla T-Cross, ma con più spazio dentro grazie alla piattaforma MEB+. Il design segue il nuovo linguaggio “Pure Positive”: linee pulite, superfici robuste da buon crossover cittadino e una firma luminosa a led all’anteriore che sembra sorridere. Ci sono richiami a Golf e al Vollwagen ID Buzz nei montanti C e nella linea del tetto.

La concept car esposta a Monaco sfoggia la tinta “Urban Jungle green” e cerchi Balboa da addirittura 21 pollici (che difficilmente vedremo sulla versione di serie). L’abitacolo è moderno e funzionale con la plancia minimal dominata dall’infotainment centrale ma con il piacevole ritorno dei comandi fisici per alcune funzioni, come la climatizzazione. I sedili che sono reclinabili in stile camper. La capacità di carico è generosa: 450 litri nel bagagliaio e altri 25 nel vano anteriore.

Il suv è basato sulla piattaforma MEB+ che condivide con tutte le elettriche entry-level sopra citate e monta un motore elettrico anteriore da 155 kW (211 cv). La velocità massima è di 175 km/h e l’autonomia arriva fino a 420 km nel ciclo wltp. La ID.Cross è omologata per trainare fino a 1.200 kg e può trasportare due e-bike sul gancio posteriore.

La versione di serie della ID.Cross arriverà nell’estate 2026. Il prezzo atteso in Europa sarà tra 28.000 e 30.000 euro, con l’obiettivo di sfidare i concorrenti asiatici. Per Volkswagen, discorso che vale anche per la ID Polo e la prossima ID. Every1, si tratta di un modello chiave, pensato per unire praticità quotidiana, design riconoscibile e un listino alla portata di un pubblico ampio.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....