Condividi con:

Type 2 Campers, come rendere omaggio al Volkswagen Bulli

di Cesare Cappa - 23/02/2024

Il mondo dei veicoli ricreativi è bello perché vario. Al di là della distinzione tra camper e roulotte (dette anche caravan) è l’estro di certi produttori a fare davvero la differenza. Questa volta voliamo sopra l’Atlantico e atterriamo negli Stati Uniti, dove la Type 2 Campers, azienda che di fatto ha cambiato nome ed evoluto il proprio prodotto, da tempo realizza roulotte che nella forma richiamano il caro vecchio Bulli.

Noto anche come Volkswagen Transporter (questo il nome originale) è sempre stato sinonimo di libertà e vita all’aria aperta. In questo caso ad essere protagonista è una sua eventuale appendice, ovvero la rinnovata Type 2 di cui sopra. Rinnovata non solo per la denominazione ma anche per la scelta dei materiali adoperati per la costruzione. Immancabile il tetto “pop-up” che si estende aumentando la fruibilità a bordo.

Un simpatico caravan retrò

La nuova Type 2 di Type 2 Campers, viene definita Type 2.3 (per via delle tre finestre laterali). Come dicevamo ad essere protagonisti del cambiamento sono i materiali. Un tempo adottava fibra di vetro stampata, mentre ora impiega acciaio stampato di “matrice” automobilistica. Così dura di più nel tempo, resiste meglio alle intemperie e ovviamente alla strada. Questa scelta ha reso pure più rapidi i tempi di produzione. E il peso della roulotte, che con il timone arriva a 2,9 metri di lunghezza, è inferiore ai 454 kg. Il che la rende perfetta anche per essere trainata dai veicoli elettrici.

Ovviamente la planimetria di bordo può essere personalizzata con una certa flessibilità. Di base ci sono sostanzialmente tre versioni. La prima, la Sleeper, presenta un divano a forma di U che si trasforma in un letto per la notte. Ci sono poi un blocco cucina con piano allungabile ma privo di elettrodomestici.

Lo step successivo è rappresentato dalla versione “Sleeper Plus” che mette sul piatto una doccia esterna e uno scaldabagno. Ma se volete il top bisogna puntare alla Kitchenette, che toglie il sedile del finestrino posteriore per lasciare spazio ad un piano di lavoro più alto che completa una cucina a forma di L. In questo caso sono parte del corredo un di piano cottura a induzione e un lavello in acciaio inossidabile. I prezzi della Type 2.3 partono da 29.950 dollari (27.665 euro al cambio attuale)… ma è disponibile solo per il mercato americano.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram