Condividi con:

Toyota FT-Se e FT-3e, i teaser che anticipano il futuro

di Cesare Cappa - 16/10/2023

Il Japan Mobility Show è alle porte e sempre più case giapponesi mostrano teaser di anteprime per alimentare la curiosità intorno alla kermesse nipponica. Tra queste non poteva mancare Toyota, che in quel di Tokyo, tra le tante novità attese, metterà in mostra due concept (ovviamente elettriche) denominate rispettivamente FT-Se e FT-3e.

Due vetture le cui somiglianze si limitano alla nomenclatura, perché rappresentano stilisticamente due segmenti opposti. Una sportiva la prima, un crossover la seconda. Finalità differenti e ovviamente bocche cucite sulle performance e sulla tecnica, sebbene voci di corridoio dicano che ci siano elementi condivisi. Per questo si dovrà attendere l’inizio ufficiale del Japan Mobility Show.

La sportiva FT-Se

Sembra essere un’evoluzione di un concept di auto sportiva elettrica presentato da Toyota nel dicembre 2021. Toyota ha già confermato l’intenzione di introdurre questo genere di auto negli showroom entro il 2026, ma non è chiaro da tempo se si tratterà di una Toyota – o di una Lexus, possibilmente basata sulla prossima supercar ibrida LFR.

La nuova FT-Se si avvale dell’esperienza acquisita da Gazoo Racing negli sport motoristici negli ultimi anni. Una coupé dalle forme spigolose e dal profilo ampio e basso, rifinita da un prominente spoiler posteriore e da un voluminoso diffusore, insieme a gruppi ottici sottili e allungati.

Un’altra delle immagini teaser di Toyota mostra l’interno. In cui, al di là dei diversi display, spicca il volante con la forma di cloche.

Il crossover FT-3e

Diametralmente opposta nelle forme e nelle intenzioni, il concept di crossover elettrico da grande risalto al potenziale della tecnologia a led come strumento d’interazione. La FT-3e è provvista di decine di led verticali collocati ad esempio lungo la base delle porte. Sono impiegati per visualizzare la carica della batteria, la temperatura interna e la qualità dell’aria dell’abitacolo.

La vettura potrebbe essere realizzata a partire dalla piattaforma destinata ai veicoli bev di prossima generazione, che dovrebbe debuttare in produzione nel 2026. Toyota immagina questo crossover come un veicolo elettrico affidabile ed efficiente per la quotidianità in famiglia.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram