Condividi con:

Toyota e Huawei uniscono le forze nella nuova berlina bZ7

di Emiliano Ragoni - 23/04/2025

Le elettriche della Toyota proposte per il mercato cinese

La berlina elettrica Toyota bZ7 è stata svelata al Salone dell’Auto di Shanghai 2025. È la prima vettura frutto della joint venture tra la cinese GAC (Guangzhou Automobile Group) e la Toyota a essere equipaggiata con l’HarmonyOS. Si tratta del sistema sistema operativo sviluppato dal colosso dell’elettronica di consumo Huawei. La Toyota bZ7 è un modello pensato espressamente per il mercato cinese, il cui arrivo è previsto entro la fine dell’anno. Attualmente non sono noti i dati tecnici e le specifiche degli allestimenti. Come si può vedere dall’immagine sopra, la bZ7 va ad ampliare la gamma dei modelli elettrici disponibili in Cina, attualmente composta da bZ4X, bZ3X, bZ3 e bZ5.

Dalla concept alla versione di serie

La bZ7 era già stata mostrata in forma di concept al Guangzhou Auto Show 2024, ma quella vista a Shanghai è la versione definitiva destinata alla produzione. Il design conserva l’estetica del prototipo, ma introduce soluzioni più concrete e in grado di semplificare la produzione in serie. Rispetto al concept sono stati infatti introdotti specchietti retrovisori tradizionali e maniglie delle porte fisiche.

Design esterno: linee nette e dettagli tech

Si presenta come una berlina dalle linee fluide e dinamiche, con una lunghezza di oltre 5 metri. Il frontale adotta una mascherina chiusa, con fari “a forma di C”, che è il marchio stilistico della gamma bZ. La presenza di un sensore Lidar sul tetto suggerisce l’integrazione di avanzati sistemi di assistenza alla guida (Adas), probabilmente forniti dalla stessa Huawei, che firma anche il sistema di intrattenimento.

Il posteriore propone fanali full led a sviluppo orizzontale, luce di stop alta e un piccolo spoiler che rafforza il look dinamico. Lateralmente, si notano le maniglie a filo della carrozzeria e i cerchi multirazze da 21 pollici.

Gli interni

L’abitacolo della Toyota bZ7, che si presenta semplice e minimalista, è dominato da un ampio schermo centrale sospeso, un quadro strumenti integrato e un volante a tre razze dal design sportivo. Presenti luci ambientali distribuite nei punti chiave dell’abitacolo e una piastra di ricarica wireless sulla console centrale. Il tetto panoramico amplifica la sensazione di spazio e luminosità a bordo.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram