
Siamo negli Stati Uniti, si tratta di un prototipo, ma la tecnologia che presenta potrebbe essere una soluzione per i camper elettrificati del futuro. Thor Industries, in collaborazione con Harbinger Motors, ha presentato un prototipo di camper di Classe A ibrido plug-in che promette di rivoluzionare il mercato dei veicoli ricreazionali elettrificati. Soprannominato “Test Vehicle”, questo camper è costruito su un telaio elettrico di medie dimensioni sviluppato da Harbinger Motors e vanta un’impressionante autonomia di 500 miglia (805 km).
Il cuore del sistema di propulsione ibrida è costituito da una batteria da 140 kWh che offre un’autonomia in modalità completamente elettrica di 150 miglia (241 km). Per estendere ulteriormente l’autonomia, il Test Vehicle è dotato di un generatore a benzina a basse emissioni che contribuisce a raggiungere il traguardo delle 500 miglia.

Questo sistema ibrido offre ai viaggiatori la flessibilità di ricaricare la batteria presso le stazioni di ricarica rapida DC o di fare rifornimento di benzina, a seconda delle esigenze e della disponibilità.
Oltre all’innovativo sistema di propulsione, il Test Vehicle è ricco di tecnologie all’avanguardia. Dispone di un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS), sterzo “steer-by-wire” e sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante per un’esperienza di guida confortevole. Thor e Harbinger hanno progettato il veicolo pensando anche alla sostenibilità.

Il camper funge da fonte di energia domestica di riserva, utilizzando la batteria caricata tramite energia solare e il generatore a benzina per alimentare le abitazioni durante le interruzioni di corrente. Inoltre, il Test Vehicle è dotato di pannelli solari sul tetto e può essere collegato alle prese elettriche standard dei campeggi per la ricarica.

Con il Test Vehicle, Thor Industries fa un passo significativo verso l’elettrificazione del mercato dei camper. Il lancio dei camper basati su questo telaio ibrido è previsto per il 2025, segnando un’entusiasmante evoluzione nel settore. L’azienda ha presentato il prototipo all’Elkhart Dealer Open House in Indiana, dove i concessionari di camper hanno avuto l’opportunità di testarlo sulla pista RV Experience Track di Thor. L’autonomia di 500 miglia, le caratteristiche innovative e l’impegno per la sostenibilità rendono il Test Vehicle una soluzione promettente per i viaggiatori attenti all’ambiente che non vogliono scendere a compromessi su comfort e praticità.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto