Condividi con:

Svelata la nuova Fiat Grande Panda, un’icona pronta per il futuro

di Redazione - 14/06/2024

Svelata la nuova Fiat Grande Panda: un'icona pronta per il futuro

Le prime immagini della nuova Fiat Grande Panda sono finalmente state rilasciate. Questo nuovo modello, che sarà sia elettrico sia ibrido, segna l’inizio della “famiglia” Panda, aprendo la strada alla nuova generazione di veicoli eco-sostenibili targati Fiat. La vettura prende forma dalla piattaforma Smart Car, la stessa di nuova Citroen C3. Le linee sono squadrate e robuste, proprio come quelle della sua antenata, ma allo stesso tempo sono più morbide e arrotondate. Ma soprattutto è lunga 3,99 metri, quindi si palesa nel segmento B.

Fiat Grande Panda, compatta ma grande

I parafanghi squadrati, i rivestimenti in plastica, i mancorrenti sul tetto e la generosa altezza da terra contribuiscono a conferire un aspetto robusto, che ricorda l’originale Panda 4×4. Ma la Grande Panda prende molto in prestito anche dal concept “Mega-Panda” presentato solo qualche mese fa. I led a pixel quadrati e le luci di marcia diurna a forma di X sono tra i dettagli che fanno riferimento al prototipo di cui sopra. Così come il logo Fiat in risalto sul pannello della griglia nero lucido e sul portellone posteriore. A chiudere cerchi in lega da 17 pollici diamantati che riprendono in modo stilizzato lo stile a X.

Meccanicamente, trattandosi della piattaforma Smart Car, dovrebbe presentare una meccanica analoga ai modelli Citroen recentemente debuttanti proprio con lo stesso pianale (C3 e C3 Aircross). Quindi versione ibrida con motore a tre cilindri leggermente da 1,2 litri da 102 cv, affiancato da un motore elettrico da 21 kW (28 cv) integrato in un cambio a doppia frizione a sei marce. Oltre ad un piccolo pacco batterie da 48 volt.

La versione elettrica, se riproporrà la soluzione delle francesi, dovrebbe essere equipaggiata di un motore elettrico montato anteriormente da 113 cv, e di un pacco batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) da 44 kWh. Quanto basta per un’autonomia di poco superiore ai 300 km. Quindi una Grande Panda elettrica votata soprattutto alla mobilità urbana.

Potrebbe interessarti

Tesla, risolta la quadra delle batterie 4680

Tesla, risolta la quadra delle batterie 4680

Quelle il cui processo di produzione degli elettrodi a secco consentirebbe un'enorme riduzione dei costi durante la realizzazione di celle agli ioni di litio

di Redazione - 19/07/2024

Sul nuovo Codice della Strada pendono anche 65 emendamenti della maggioranza

Sul nuovo Codice della Strada c’è il blocco al Senato

Dei 449 emendamenti presentati dai vari partiti, 65 sono firmati da esponenti degli altri partiti di maggioranza

di Redazione - 19/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram