Condividi con:

Sticchi Damiani premiato con il Collare d’Oro

di Redazione - 16/12/2024

Sticchi Damiani premiato con il Collare d'Oro
Angelo Sticchi Damiani

Grande festa per il motorsport italiano: Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI), è stato insignito del prestigioso Collare d’Oro al Merito Sportivo. La cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” a Roma, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Questo importante riconoscimento, la massima onorificenza dello sport italiano, premia non solo la straordinaria carriera di Sticchi Damiani alla guida dell’ACI, ma anche i successi del motorsport italiano che, sotto la sua presidenza, ha raggiunto livelli di eccellenza a livello mondiale.

Tradizione sportiva

Visibilmente emozionato, Sticchi Damiani ha commentato il premio con orgoglio: “Siamo la prima Federazione al mondo per numero di titoli mondiali”. Un primato che si traduce in numeri: due Gran Premi di Formula 1, un rally mondiale e una gara del campionato mondiale Endurance. Risultati che testimoniano la grande passione, la professionalità e il talento che caratterizzano il movimento automobilistico italiano.

Lo sguardo del Presidente ACI è poi rivolto al futuro, con grande ottimismo e fiducia nelle nuove generazioni di piloti italiani. “Tra qualche mese, Andrea Kimi Antonelli siederà sulla monoposto di un top team”. Antonelli, giovane talento seguito da anni dalla Federazione, rappresenta una grande speranza per il futuro del motorsport italiano e potrebbe presto portare nuovi successi alla bandiera tricolore.

Il Presidente ACI conclude il suo discorso con la serenità di chi sa di aver svolto un buon lavoro, e con la speranza di ascoltare l’inno italiano risuonare non solo per le vittorie della Ferrari, ma anche per quelle del giovane Antonelli. Una nuova stagione si apre, ricca di sfide e di aspettative, per un motorsport italiano che continua a crescere e a stupire il mondo.

Potrebbe interessarti

Land Rover Defender debutterà alla Dakar 2026

Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)

di Marco Triulzi - 10/01/2025

Grande Panda e Junior Q4: novità interessanti per il mercato italiano

Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4

di Redazione - 10/01/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram