Condividi con:

Roberto Pietrantonio è il nuovo presidente dell’Unrae

di Emiliano Ragoni - 06/06/2025

UNRAE, 75 anni al servizio dell’automotive presso l’auditorio dell’Ara Pacis – Roma, 06 giugno 2025 –  ANSA/FABIO CIMAGLIA (NPK)

Roberto Pietrantonio, Amministratore Delegato di Mazda Italia, è il nuovo Presidente dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), l’associazione che rappresenta le Case automobilistiche estere operanti in Italia. Prende il posto di Michele Crisci, Presidente e AD di Volvo Italia. Come riportato dall’UNRAE, la nomina, valida per il triennio 2025-2028, è stata ufficializzata oggi venerdì 6 giugno 2025, in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci.

Chi è Roberto Pietrantonio?

Roberto Pietrantonio, ingegnere napoletano, ha iniziato la sua carriera lavorativa nel mondo dell’auto nel Gruppo Fiat, dove ha ricoperto ruoli nelle aree di progettazione, produzione e commerciale. Nel 2003 il passaggio in Mazda Italia. Nel tempo ha assunto responsabilità crescenti fino a diventare Amministratore Delegato, nomina avvenuta nel 2016. In UNRAE ha fatto parte del Consiglio Direttivo per la prima volta nel 2016, con una partecipazione continuativa dal 2020.

Le dichiarazioni

A margine della nomina, Roberto Pietrantonio ha dichiarato: “Accolgo con emozione e profondo senso di responsabilità la mia nomina alla Presidenza di UNRAE. Si tratta di un incarico che rappresenta per me una fonte di grande orgoglio, che intendo onorare con spirito di servizio e massimo impegno, continuando al contempo a dedicare passione ed energia al marchio Mazda”. Questa nomina segna per Mazda un traguardo significativo, che valorizza il percorso di competenza e dedizione costruito negli anni, rafforzando il ruolo di Mazda Motor Italia nel panorama istituzionale del settore Automotive.

Passaggio di consegne

Pietrantonio ha anche ringraziato il Presidente uscente Michele Crisci, Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Italia, nominato Presidente Onorario UNRAE, per il ruolo assunto dall’Associazione nei suoi 8 anni di guida e per gli importanti risultati conseguiti.

Le nuove adesioni

L’Assemblea dei Soci ha anche ratificato l’adesione all’UNRAE di cinque nuove Aziende. Si tratta di BYD, China Car Company (il brand DFSK-Dongfeng), Omoda & Jaecoo, Rossocorsa Srl (RollsRoyce) e SCHMITZ Cargobull Italia Srl (rappresenta il brand Schmitz del comparto rimorchi e semirimorchi).

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram