Condividi con:

Quella volta delle Mercedes SL, prossimamente su L’automobileclassica

di Redazione - 19/04/2024

Raccontare della propria passione è una fortuna più unica che rara. Non solo perché protagoniste sono le automobili, ma perché le storie che si celano dietro esse possono sembrare semplici quanto incredibili. E a volte per scoprirle, oltre a competenza e cognizione, serve anche un po’ di fortuna. La dea dagli occhi bendati deve aver posato gli occhi su due Mercedes SL. Ce ne sono tante potrebbe asserire qualcuno, ma se avete ancora un attimo di pazienza, scoprirete perché proprio queste due, una coupé una roadster, sono così speciali.

Un’occasione irripetibile

Nel corso di una trasferta al Rétromobile a Parigi, il nostro Direttore David Giudici scopre che Hans Kleissl di HK Engineering, ovvero l’eccellenza in termini di restauro di Mercedes 300 SL, ha nella propria officina due esemplari davvero particolari. Raccontando proprio della nascita del magazine de “l’automobileclassica” viene a sapere che il restauratore tedesco abbia disponibili le SL di cui sopra: la coupé posseduta da Sophia Loren e la roadster invece da Federico Fellini. Due targhe nere che potrebbero essere considerate due unicorni visto chi le ha possedute.

E allora parte la macchina organizzativa per andare a fotografarle e a conoscere la storia che le racconta. Ma limitarsi a citarne una menzionando l’altra, non avrebbe dato il giusto risalto a due personaggi che hanno contribuito in modo positivo a comunicare l’italianità nel mondo. E quale modo migliore che celebrarle se non con una doppia copertina. Un dualismo simbolico unito dalla stessa passione per le automobili. Una doppia cover da collezione, che mostra due Mercedes iconiche appartenute a due protagonisti della cinematografia mondiale. E voi quale preferite, la SL della Loren o quella di Fellini?

Potrebbe interessarti

Benzina e diesel: il taglio delle accise si “sgonfia”?

Il governo ha tolto 25 centesimi al litro, ma i rincari del greggio e i margini della filiera stanno cancellando buona parte del beneficio. Cosa succederà dopo il 7 aprile?

di Emiliano Ragoni - 20/03/2026

Auto usata

Auto usate: ecco le più cercate in Italia a febbraio

Il mercato delle auto usate resta il motore d'Italia: tutti i dati di febbraio, le preferite per alimentazione e la top 10 del mercato

di Marco Triulzi - 20/03/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram