Disponibile sin dal lancio sia nella classica configurazione sportiva con alettone che nella più discreta variante Touring, la nuova 911 GT3 continua ad essere un punto di riferimento per gli amanti della guida sportiva. Al centro di questa evoluzione si trova il motore boxer aspirato da 4.0 litri, capace di sviluppare una potenza di 510 CV e una coppia di 450 Nm.
Questo propulsore, pur essendo stato aggiornato per rispettare le più recenti normative sulle emissioni grazie all’adozione di due filtri antiparticolato e quattro convertitori catalitici, mantiene intatto il suo carattere grintoso e il sound inconfondibile che ha reso celebre la 911 GT3. Il motore è abbinato a un cambio PDK a 7 rapporti o, in alternativa, a un cambio manuale GT a 6 rapporti.
Entrambe le trasmissioni offrono rapporti di trasmissione accorciati dell’8% rispetto al modello precedente, a beneficio di una risposta ancora più pronta ai comandi dell’acceleratore e di accelerazioni fulminee. La nuova 911 GT3 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi con il cambio PDK e raggiunge una velocità massima di 318 km/h. Con il cambio manuale, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,9 secondi e la velocità massima è di 313 km/h.
L’aerodinamica della nuova Porsche 911 GT3 è stata oggetto di un’attenta riprogettazione. Il diffusore anteriore ridisegnato, il profilo dello spoiler ottimizzato e le alette modificate nel sottoscocca contribuiscono ad incrementare la deportanza e a migliorare il flusso d’aria, con un impatto positivo sulla stabilità alle alte velocità e sulla precisione di guida in curva.
Una novità importante è rappresentata dalla disponibilità del pacchetto Touring fin dal lancio. Questa versione, pensata per chi predilige un’estetica più sobria, rinuncia all’alettone fisso posteriore e si distingue per il logo “911 GT3 Touring” sulla griglia del cofano posteriore. Il bilanciamento aerodinamico è comunque garantito da uno spoiler posteriore a estrazione automatica, dal flap di Gurney e da un nuovo design delle alette nel sottoscocca.
L’abitacolo della nuova 911 GT3 coniuga un’atmosfera sportiva con un’elevata funzionalità. Il quadro strumenti digitale offre un’interfaccia utente personalizzabile, con la possibilità di visualizzare tutte le informazioni rilevanti per la guida. La modalità “Track Screen” permette di ridurre al minimo le informazioni visualizzate durante la guida in pista, concentrando l’attenzione del pilota sui dati essenziali.
Tra gli optional disponibili, spicca la gabbia di sicurezza, che accentua ulteriormente il carattere racing della vettura. Per la prima volta, la 911 GT3 con pacchetto Touring offre la possibilità di montare i sedili posteriori, rendendola più versatile per l’utilizzo quotidiano.
Chi desidera il massimo in termini di prestazioni e leggerezza può optare per il pacchetto Weissach. Questo pacchetto prevede l’utilizzo di componenti in fibra di carbonio per la carrozzeria, l’abitacolo e le sospensioni, consentendo un’ulteriore riduzione del peso della vettura. I cerchi in magnesio forgiato, disponibili come optional, contribuiscono a un risparmio di peso complessivo di 9 kg rispetto al modello precedente.
Oltre alle caratteristiche tecniche, la nuova 911 GT3 introduce anche un innovativo sedile sportivo leggero con schienale ribaltabile e guscio in fibra di carbonio. Questo sedile, disponibile come optional, dovrebbe assicurare al contempo sia comfort che tenuta laterale, ed è dotato di airbag toracico integrato, regolazione elettrica dell’altezza e regolazione longitudinale manuale.
Porsche Design ha inoltre creato un esclusivo cronografo dedicato ai proprietari della nuova 911 GT3. Questo orologio, disponibile nelle versioni 911 GT3 e 911 GT3 Touring, si ispira al design e alle prestazioni della vettura, con dettagli come il quadrante che richiama il quadro strumenti della GT3 e il rotore di carica che riprende il motivo dei cerchi.
La nuova Porsche 911 GT3 e la nuova Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring potranno essere ordinate in Italia a partire dalla fine dell’anno a un prezzo di 215.543 euro, compresi IVA ed equipaggiamento specifico per il Paese.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale