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Volvo XC90: per chi non vuole l’elettrica pura

di Redazione - 05/09/2024

Testo di Saverio Villa

Per offrire un alto di gamma davvero completo, la casa svedese affianca una versione rivisitata della grande crossover ibrida alla nuovissina EX90 “full electric”. Con prezzi e dimensioni simili.

Scelta totale

L’elettrico è il futuro ma non è tutto. Come tanti altri costruttori, anche Volvo l’ha capito e accanto alla nuova EX90, cioè la crossover ammiraglia solo a batterie, dà anche una bella rispolverata alla XC90, sempre crossover e in listino dal 2015, che è pur sempre il modello emblema della produzione attuale. E che a tutti gli effetti diventa l’alternativa tradizionale alla EX90 nell’alto di gamma, destinata a una clientela che non si sente ancora pronta per convertirsi alla mobilità a “zero emissioni”.

Grandi dimensioni, grandi prezzi

Le dimensioni delle due vetture, anche se nascono su un piattaforme diverse, sono simili (la XC90 è lunga 4,95 metri contro i 5,04 della EX90) e anche i prezzi non si discostano molto. Il listino della XC90 spazia da 82.500 a 101.000 euro mentre il range della EX90 va da 85.250 a 107.250 euro. Insomma la libertà di scelta, per chi può permettersi di affrontare queste cifre, è massima.

Volvo XC90 esterni: cambia fuori per imitare alla sorella

La XC90 per il 2024 è stata aggiornata nei paraurti e nei gruppi ottici per adeguarsi al design delle Volvo più recenti. E infatti anche i proiettori Matrix Led riprendono il motivo battezzato “Martello di Thor”. Ma per avvicinarsi ulteriormente allo stile della EX90 cambiano anche cofano, calandra e parafanghi anteriori.

Volvo EX90, sicurezza senza compromessi

Volvo XC90, tecnologia e sicurezza ai vertici

Per la stessa ragione, la plancia diventa più rettilinea e offre un nuovo display verticale da 11,2″ o 14,5” (derivato da quello della EX90) con il sistema di infotainment basato sul software Android.

L’evoluzione tecnologica tocca naturalmente anche il campo della sicurezza. Ad esempio ci sono un radar e una telecamera anteriore che rilevano sconfinamenti non voluti nella corsia e attivano una funzione che interviene sullo sterzo per ricollocare l’auto nella corsia di marcia corretta. E il sistema può sterzare e frenare anche per evitare veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni.

 

Volvo XC90, interni: comodi in sette con tanto bagagliaio

L’abitacolo, che può ospitare fino a sette occupanti, è realizzato all’insegna dei materiali ecosostenibili, e, secondo l’allestimento, può essere arricchito da tante soluzioni nobili per ottimizzare la qualità dei viaggi: sedili riscaldabili, ventilati e massaggianti; controllo remoto per climatizzare la vettura prima di utilizzarla; tetto panoramico di dimensioni incrementate e altro ancora. Il bagagliaio mantiene una capacità decisamente elevata: da 680 a 1874 litri.

Volvo EX90, sicurezza senza compromessi

Volvo XC90, motori: solo ibridi di 2 litri

I motori sono tutti 2 litri turbo a benzina elettrificati, abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale. La B5 mild-hybrid dispone di 250 cv, che salgono a 300 per la B6, sempre mild hybrid. Poi c’è la T8 plug-in da 455 cv con una batteria da 18,8 kWh che promette 71 km di autonomia elettrica.

Sospensioni rivisitate

Rispetto alla XC90 ante restyiling è stato migliorato anche l’assetto: ci sono ammortizzatori con tecnologia evoluta e una nuova sospensione posteriore. A richiesta, poi, è offerto un sistema pneumatico autolivellante. La XC90 rinnovata è già ordinabile e le consegne partiranno all’inizio del 2025.

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