Condividi con:

Nuova Smart #5, la grande suv elettrica di Geely e Mercedes-Benz

di Redazione - 22/03/2025

Testo di Mattia Eccheli 

Il passo della nuova Smart #5 è di 40 centimetri superiore alla lunghezza dell’intera prima Fortwo, che si fermava a 2,5 metri. La nuova suv rigorosamente elettrica in formato gigante (per il marchio, anche se il Ceo europeo Dirk Adelmann parla di “taglia media”) di quella che nel frattempo è diventata un joint venture paritetica tra la cinese Geely e la tedesca Mercedes-Benz arriva in Italia a metà giugno con un prezzo che parte da poco meno di 48.000 euro (l’entry level Pro da 340 cv e la sola variante con architettura a 400 Volt) e che arrivano a quasi 59.200 per la Summit Edition, l’allestimento più prestigioso. “È l’alternativa elettrica con carattere: la Smart #5 arriva con la ricarica superveloce, il nuovo infotainment e una visione chiara”, insiste il manager.

Ricarica dal 10 all’80% in appena 18 minuti

Con i suoi quasi 4,7 metri di lunghezza è il più grande dei modelli sviluppati nell’ambito della cooperazione sino-germanica e oltre allo spazio interno riservato agli occupanti (fino a 5), c’è anche quello per i bagagli: fino a 1.530 litri nel vano posteriore e 72 l in quello illuminato anteriore. Dentro l’abitacolo ci sono anche 34 vani portaoggetti per stivare quello che non ha eventualmente trovato posto altrove.

La Smart #5 – una gamma da 200 km/h di velocità massima – è tecnologicamente all’avanguardia con la sua architettura a 800 Volt e le sue prestazioni destinate a rivaleggiare con marchi premium: “È dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida e di un abitacolo intelligente, stabilendo nuovi standard in termini di facilità d’uso e praticità per tutti i passeggeri”, garantisce il costruttore. Disponibile in diversi allestimenti, caratterizzati da prestazioni (e prezzi) differenti, nelle sue configurazioni più efficienti (Pro+ e Premium da 363 Cv) vanta un’autonomia di 590 km nel ciclo misto di omologazione Wltp e un tempo di ricarica di appena 18 minuti per rifornire dal 10 all’80%.

Due tagli di batterie, LFP da 76 kWh e NCM da 100 kWh

Assieme alle declinazioni Pulse e Summit Edition (587 cv), montano l’accumulatore con la una soluzione NCM (litio nichel manganese cobalto), mentre l’entry level, la Pro, è sola equipaggiata con la più “economica” batteria LFP (litio ferro fosfato) da 76 kWh. Le Pulse e Summit Edition sono a trazione integrale e sono state pensate anche per la guida in fuori strada tanto da avere cinque distinte modalità di guida: adaptive, sand, snow, mud, rock. Entrambe vantano un’accelerazione da 0 a 100 all’ora in 4,9 secondi, anche se non è da escludere una variante dalle prestazioni ancora superiori.

Smart ha anticipato anche un pacchetto di ADAS migliorato (rispetto ai modelli già in commercio) con funzioni ottimizzate: dal Pilot Assist e Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Highway Assist. Il costruttore parla di un “approccio meticoloso” con il quale “garantisce che ogni veicolo sia ben adattato alle strade europee e alle aspettative dei clienti”. L’ambiente digitale è basato su un quadro strumento da 10.25”, due schermi (uno centrale e uno per il passeggero anteriore) da 13”, da uno head-up display con realtà aumentata da 26.5” e da un controllo vocale supportato dall’intelligenza artificiale.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram