Condividi con:

Nuova Renault Twingo E-Tech, ritorno alle origini ma alla spina

di Marco Triulzi - 06/11/2025

Renault Twingo

Nel 1992 quando la Renault Twingo debuttò al Salone di Parigi era una piccola monovolume di per sé rivoluzionaria. Il suo nome – fusione di twist, swing e tango — diceva tutto delle sue intenzioni: portare nel segmento A popolato da citycar austere un po’ di leggerezza e allegria, grazie a un design fresco e di rottura (ne parliamo in maniera approfondita in QUESTO articolo).

Oggi, più di trent’anni dopo, Renault riporta in scena quello stesso spirito reinterpretandolo con la nuova Twingo E-Tech Electric, giunta alla sua quarta generazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da l’Automobile (@lautomobile_aci)

Renault Twingo E-Tech, com’è fuori

La nuova Twingo mantiene proporzioni compatte (3,79 metri di lunghezza) ma adotta linee più pulite e tese, in continuità con l’iconico design del ’92.
Il frontale conserva il tipico “sorriso” della prima serie, ora reinterpretato con fari Full LED a mezzaluna, mentre il cofano spiovente e i passaruota pronunciati le conferiscono una presenza più solida su strada.
Ai quattro angoli trovano posto cerchi da 16 pollici di serie (18” opzionali), che ne accentuano la stabilità e la postura dinamica.

Il posteriore resta riconoscibile, con un lunotto verticale e la firma luminosa che reinterpreta l’alfabeto Twingo in chiave digitale. Quattro i colori disponibili al lancio – Rosso Assoluto, Verde Assoluto, Giallo Mango e Nero Etoilé – per una palette che sottolinea il carattere giocoso del modello.

Renault Twingo E-Tech, com’è dentro

Se all’esterno la Twingo strizza l’occhio al passato, dentro guarda decisamente avanti. L’abitacolo, luminoso e colorato, riprende la filosofia “piccola fuori, grande dentro”: il passo di 2,49 metri permette una buona abitabilità per quattro adulti, con le cinque porte che migliorano l’accesso.

I sedili posteriori singoli e scorrevoli (fino a 17 cm) consentono di modulare lo spazio a piacimento, portando il bagagliaio da 360 litri fino a oltre 1.000 litri con i sedili abbattuti.
Come nella prima Twingo, il sedile anteriore del passeggero si reclina completamente, permettendo di caricare oggetti lunghi fino a 2 metri. Una soluzione semplice ma efficace, che conferma la vocazione pratica della piccola francese.

Tecnologia, Adas e sistema multimediale

Ma è in particolare nella dotazione tecnologica che si percepiscono i trent’anni di distanza: la Twingo E-Tech Electric dispone di 24 sistemi di assistenza alla guida, alcuni riuniti nel pacchetto opzionale Easy Drive. Tra questi, il Rear Cross Traffic Alert, la frenata automatica d’emergenza in retromarcia e il sistema di allerta per l’uscita sicura dei passeggeri, utile in città.

A bordo, due schermi digitali — strumentazione da 7 pollici e infotainment da 10 pollici — sono di serie su tutta la gamma, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Sull’allestimento top di gamma arriva anche il sistema OpenR Link con Google integrato, con navigazione, assistente vocale e accesso alle App di Google Play. Inedito per la categoria, introduce anche l’avatar virtuale Reno, che interagisce con il conducente e gestisce funzioni del veicolo tramite comandi vocali.

Motore e piattaforma

Come le sorelle maggiori Renault 5 e 4 E-Tech, anche la nuova Twingo è 100% elettrica. Utilizza la piattaforma AmpR Small, la stessa base tecnica dei modelli più grandi ma qui semplificata e alleggerita per contenere i costi e migliorare l’efficienza nelle aree urbane.
Il motore elettrico eroga 60 kW (82 cv) e 175 Nm di coppia, garantendo uno 0-100 km/h in 12,1 secondi e una velocità massima di 130 km/h: valori adeguati all’uso cittadino e alle tangenziali.

La batteria litio-ferro-fosfato (LFP) da 27,5 kWh privilegia la durata e la sostenibilità, a scapito di una densità energetica leggermente inferiore rispetto alle celle NMC delle sorelle grandi, ma con un costo ridotto fino al 20%.
L’autonomia dichiarata è di 263 km WLTP, più che sufficiente per coprire i classici spostamenti casa-lavoro (circa 30 km al giorno medi).
Di serie è previsto un caricatore AC da 6,6 kW, mentre il pacchetto opzionale Advanced Charge aggiunge la ricarica AC fino a 11 kW e DC fino a 50 kW: in questo caso bastano 30 minuti per passare dal 20 all’80% della carica.

Allestimenti, prezzi e disponibilità

La nuova Twingo E-Tech Electric sarà disponibile in due allestimenti, Evolution e Techno, entrambi con una dotazione già completa per il segmento. Il primo include la doppia strumentazione digitale, la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, i principali sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, oltre ai sedili posteriori singoli e scorrevoli e al climatizzatore manuale.

La Techno aggiunge il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, il cruise control adattivo, la climatizzazione automatica e la funzione One Pedal per la guida rigenerativa, insieme ad alcuni dettagli di comfort e design come la chiave Keyless, i vetri oscurati e la telecamera posteriore digitale.

Per chi vuole maggiore versatilità di ricarica è previsto il Pack Advanced Charge, che porta la potenza fino a 11 kW in AC e 50 kW in DC e abilita la funzione bidirezionale V2L/V2G.
Il prezzo definitivo non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe posizionarsi sotto i 20.000 euro. Il debutto sul mercato è atteso nel primo quadrimestre del 2026. 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram