Porsche espande l’offerta della sua iconica 911 introducendo la Carrera T, disponibile sia in versione Coupé che Cabriolet. La “T” sta per Touring, un omaggio alla 911 T del 1968, omologata come auto da turismo e prodotta fino al 1973. Come la sua antenata, la nuova Carrera T si rivolge ai puristi della guida, mettendo in primo piano l’agilità, la leggerezza e un’esperienza di guida coinvolgente.
Cuore pulsante della 911 Carrera T è il motore boxer biturbo a sei cilindri da 3.0 litri, lo stesso che equipaggia la 911 Carrera. Questo propulsore eroga 394 CV (290 kW) di potenza e 450 Nm di coppia, garantendo prestazioni di tutto rispetto. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,5 secondi per la versione Coupé e in 4,7 secondi per la Cabriolet. La velocità massima raggiunge i 295 km/h per la Coupé e i 293 km/h per la Cabriolet.
A differenza della Carrera standard, la T è dotata esclusivamente di un cambio manuale a sei rapporti. Questa scelta, in linea con la filosofia purista del modello, contribuisce a un feeling di guida più diretto e coinvolgente. Per rendere l’esperienza ancora più appagante, la Carrera T è equipaggiata con la funzione “auto-blip”, che compensa automaticamente le differenze di velocità tra motore e cambio durante le scalate, garantendo passaggi di marcia fluidi e precisi.
L’impegno di Porsche nella ricerca della leggerezza si traduce in una vettura che, nella sua configurazione più leggera con sedili avvolgenti, ferma l’ago della bilancia a 1.478 kg. Questo risultato, ottenuto grazie all’utilizzo di finestrini ultraleggeri e alla riduzione dell’isolamento acustico, rende la Carrera T più leggera di oltre 40 kg rispetto alla 911 Carrera standard.
La 911 Carrera T non è solo leggera, ma anche incredibilmente agile. Merito di un telaio e di una messa a punto specifici per questo modello. L’asse posteriore sterzante, incluso nella dotazione di serie, lavora in sinergia con un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore, garantendo una maneggevolezza eccezionale e una maggiore stabilità in curva.
Le sospensioni sportive adattive PASM, ribassate di 10 mm, sono state tarate per offrire un comportamento dinamico ancora più sportivo e preciso. L’asse posteriore sterzante e un bilanciamento aerodinamico ottimizzato consentono di sfruttare al massimo il potenziale della vettura. A completare il quadro ci pensano i cerchi in lega leggera Carrera S da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, con pneumatici 245/35 ZR20 e 305/30 ZR21 rispettivamente.
La 911 Carrera T si distingue anche per una serie di dettagli estetici esclusivi. Tra questi spiccano l’adesivo con il logo dello schema del cambio sui finestrini posteriori triangolari, le denominazioni del modello sul retro in Grigio Vanadio e gli inserti in Grigio Vanadio metallizzato su griglia del cofano posteriore, profili degli specchietti retrovisori esterni e cerchi in lega leggera.
All’interno, l’abitacolo nero è caratterizzato da un’impronta sportiva e da dettagli unici come il cronometro Sport Chrono, la leva del cambio accorciata con pomello in legno di noce a poro aperto, lo stemma “MT” (Manual Transmission) e il logo dello schema del cambio sul cruscotto. I sedili sportivi neri, regolabili elettricamente in quattro direzioni, sono rivestiti in Sport-Tex con inserti centrali in tessuto tartan, un’esclusiva della 911 Carrera T.
Per chi desidera personalizzare ulteriormente la propria Carrera T, Porsche offre i pacchetti di design Carrera T per esterni e interni.
La nuova Porsche 911 Carrera T è già ordinabile. Il prezzo di partenza è di 147.320 euro per la versione Coupé e di 161.751 euro per la versione Cabriolet. Il consumo di carburante sul ciclo misto dichiarato per la 911 Carrera T è di 11,1 – 10,5 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 251 – 238 g/km.
La Tesla apre la sua prima concessionaria a Mumbai. Il prossimo passo? Una Gigafactory, forse
Volvo sospende la vendita di berline e station wagon negli Stati Uniti a causa dell'effetto combinato dei dazi introdotti dall'amministrazione Trump e di una domanda in calo. La Casa svedese...