Condividi con:

Nuova Citroën Ami sbarca all’EICMA

di Redazione - 06/11/2024

All’EICMA (qui trovate tutte le info sul Salone del Ciclo e Motociclo di Milano) non vedrete solo motociclette. Al padiglione 15 Citroën presenta al pubblico la sua nuova Ami, la microcar elettrica che si aggiorna nel design. Arriverà a metà 2025 e si potrà acquistare in un’unica soluzione con un prezzo di partenza di poco inferiore agli 8 mila euro oppure con una soluzione di acquisto tipo leasing da 29 euro al mese.  

Citroën Ami si evolve nel design

La Ami è arrivata sul mercato nel 2020 e ha rivoluzionato la micro mobilità cittadina. La ricetta vincente si riassume nella sua trazione elettrica e nelle sue dimensioni estremamente compatte . Si tratta di un quadriciclo leggero, guidabile dai 14enni con il patentino, lungo appena 2,41 metri. Perfetto, quindi, per districarsi tra le strette vie delle nostre città. Dopo più di 65 mila unità vendute Citroën ha deciso che era arrivato il momento di un restyling per dare nuovo slancio a un progetto vincente. Cambia nello stile, ora più pulito e razionale, mantenendo la simmetria tra anteriore e posteriore. I fari integrati in una calotta nera sono stati spostati più in alto e al centro si posiziona il nuovo logo del Double Chevron. Altri dettagli aggiunti con questo restyling estetico sono i copricerchi dallo stile giocoso, con un motivo a mattoncini colorati di arancione e un motivo geometrico che ricorda le striature della 2 CV del 1948.

Dentro non è cambiata. Rimane la semplicità e l’ottima fruibilità per un utilizzo quotidiano e cittadino. I sedili del guidatore e del passeggero sono sfalsati per garantire un miglior comfort. C’è ampio spazio per riporre oggetti sulla plancia e davanti al passeggero troviamo un vano dove può trovare posto uno zaino o un trolley.

75 km di autonomia

Ritroviamo anche lo scompartimento dov’è riposto il cavo di ricarica lungo circa 3 metri. Una soluzione intelligente e pratica che si adatta a una presa domestica. Con un pieno di elettroni l’autonomia si assesta intorno ai 75 km, non male per un utilizzo cittadino.
Così come la vecchia anche la Ami 2025 è spinta da un motore elettrico da 6 kW, e raggiunge una velocità massima di 45 km/h.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram