
L’Audi Q3 di terza generazione compie un deciso passo in avanti tecnologico rispetto alla precedente. Con una lunghezza di 4,53 metri è leggermente più grande (+4 cm), ma a cambiare è soprattutto lo stile, più maturo e deciso. Vista frontalmente si notano la nuova mascherina single frame, collocata più in alto, di dimensioni maggiori e con una forma squadrata, e gli affilati fari a led. Mentre la vista laterale è caratterizzata dalla linea di cintura ascendente. Ai paraurti e alle prese d’aria ridisegnati si affiancano i montanti D inclinati. Il retro, più accademico, è sottolineato dagli affilati fanali e dalla striscia a led che si estende a tutta larghezza al di sotto di essi.
Grazie a una serie di accorgimenti, tra cui le prese d’aria frontali adattive (modificano la portata dei flussi in base alle esigenze), il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx passa da 0,32 a 0,30. Passo in avanti anche per quello che riguarda l’isolamento acustico, grazie ai vetri acustici laterali anteriori, alle guarnizioni ottimizzate e ai materiali fonoassorbenti. La gamma colori si compone di 11 tinte, tra le quali le nuove vernici verde salvia e marrone Madeira. Sono disponibili cerchi da 17 a 20 pollici.

Sull’Audi Q3 di terza generazione debuttano i fari Matrix led digitali con la tecnologia micro-led. Ogni modulo, della larghezza di 13 millimetri, è caratterizzato da 25.600 micro-led: ciascuno di essi misura 40 micrometri, ovvero circa la metà dello spessore di un capello umano. Oltre a garantire una maggiore illuminazione, questa tecnologia può essere impiegata per veicolare informazioni agli altri utenti proiettando sull’asfalto, dinanzi alla vettura, un avvertimento. In caso di temperature particolarmente rigide, ad esempio, oltre i 70 km/h viene proiettato a terra un fiocco di neve.
Sotto il profilo della personalizzazione è possibile selezionare fino a un massimo di 4 firme luminose per le luci diurne a led, per i fai Audi led Digital Matrix e per i fanali posteriori con tecnologia oled.
All’interno della Q3 debutta il “Palcoscenico Digitale”, soluzione già vista sull’Audi A5. È composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dallo schermo da 12,8 pollici del sistema MMI e dall’head-up display (HUD). Lo spostamento del selettore della trasmissione dalla console al volante ha consentito di ricavare spazi aggiuntivi per la collocazione di due portabicchieri e del sistema di ricarica induttiva dei device portatili da 15 Watt di potenza.
Quanto alla capacità di carico, il bagagliaio ha una capienza standard di 488 litri con cinque persone a bordo, espandibile a 575 litri avanzando al massimo i sedili posteriori, mentre abbattendo il divanetto si raggiungono i 1.386 litri.
Il sistema multimediale dell’Audi adotta il sistema operativo Android Automotive OS e, tra le altre cose, può vantare di un sofisticato assistente vocale che si avvale di un sistema di intelligenza artificiale.

| Motore | Potenza | Coppia | Trasmissione | Trazione | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Benzina ibrido leggero | 1.5 TFSI MHEV | 150 cv | 250 Nm | 7 rapporti S tronic | Anteriore | 48V mild-hybrid |
| Benzina | 2.0 TFSI | 204 cv | 320 Nm | 7 rapporti S tronic | Integrale (quattro) | Motore benzina |
| Benzina | 2.0 TFSI | 265 cv | 400 Nm | 7 rapporti S tronic | Integrale (quattro) | Motore benzina più potente |
| Diesel | 2.0 TDI | 150 cv | 360 Nm | 7 rapporti S tronic | Anteriore | Motore diesel |
| Plug-in | 1.5 TFSI evo2 + elettrico PHEV | 272 cv (totale) | 400 Nm | 6 rapporti S tronic | Anteriore | Plug-in, 120 km elettrici WLTP, ricarica DC 50 kW |
L’Entry level della gamma motori è il quattro cilindri 1.5 TFSI da 150 cv e 250 Nm di coppia caratterizzato dalla tecnologia mild-hybrid a 48V, dalla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Sopra si colloca il quadricilindrico 2.0 TFSI abbinato alla trazione integrale quattro disponibile in due step di potenza. La base ha 204 e 320 Nm, mentre la più potente 265 cv e 400 Nm. Non manca un motore diesel, che è il quattro cilindri 2.0 TDI da 150 cv abbinato alla trazione anteriore e al cambio S tronic a 7 marce, in grado di erogare 150 cv e 360 Nm.
Quanto alla tecnologia plug-in, la nuova Audi Q3 e-hybrid ha 272 cv e una coppia di 400 Nm. Abbina il 4 cilindri in linea 1.5 TFSI evo2 (sostituisce l’unità 1.4 TFSI appannaggio del precedente modello) a il ciclo Miller, a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) che eroga 116 cv e 330 Nm di coppia. Tale unità è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti. La capacità nominale della nuova batteria agli ioni di litio si attesta a 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), assicurando un’autonomia elettrica sino a 120 chilometri WLTP. Il “pieno” può essere fatto in corrente continua fino a 50 kW.

La nuova Audi Q3 è disponibile con assetto standard, che è stato rivisto, o con sospensioni sportive. In aggiunta, sono disponibili gli ammortizzatori adattivi a doppia valvola. Secondo la Casa dei Quattro anelli, lo sterzo progressivo (a richiesta), a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso rispetto alla precedente generazione di Audi Q3.
Corposa la dotazione di Adas, che include il sistema di ausilio al parcheggio plus, l’assistenza al mantenimento della corsia con emergency assist e la frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, il collision avoid assist (assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza e degli ingombri).
La nuova Audi Q3 arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2025 negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition. Il listino parte da 42.500 euro per la variante d’ingresso e 43.800 euro per la 2.0 TDI 150 CV S tronic.

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