
La nuova Nissan Leaf conquista il titolo di Migliore Auto Compatta al Mondo assegnato dal Women’s Worldwide Car of the Year. La giuria internazionale tutta al femminile ha premiato l’elettrica giapponese per equilibrio complessivo, tecnologia e facilità d’uso, riconoscendone il ruolo nel rendere la mobilità elettrica sempre più concreta e accessibile.
Il premio arriva dal Women’s Worldwide Car of the Year (WWCOTY), l’unico riconoscimento automobilistico globale assegnato da una giuria composta esclusivamente da giornaliste specializzate. Sono 84, provenienti da 54 Paesi, chiamate a valutare le vetture secondo criteri trasversali: sicurezza, qualità, prezzo, design, comfort di guida, vantaggi pratici e impatto ambientale.

La nuova Leaf si è imposta nella categoria delle compatte grazie a un progetto che punta sull’equilibrio tra contenuti tecnici e utilizzo quotidiano. Parliamo della terza generazione della prima elettrica di massa: dal 2010 ne sono state vendute oltre 700 mila nel mondo, 290 mila delle quali in Europa.
Visualizza questo post su Instagram
La nuova Nissan Leaf adotta proporzioni più filanti e un’impostazione stilistica che richiama il mondo delle crossover coupé. Frontale e profilo risultano più scolpiti, mentre al posteriore la firma luminosa a led si ispira all’idioma giapponese, con una doppia fascia luminosa a led con tre elementi verticali (Ni) e due orizzontali (San). Lunga 435 cm e alta 155 cm, punta molto sull’aerodinamica, con un coefficiente di penetrazione di 0,25.

Le versioni disponibili prevedono due livelli di potenza, 177 e 218 cv, entrambe con velocità massima di 160 km/h. Su strada la Leaf convince per facilità di guida, stabilità e maneggevolezza, oltre a una buona silenziosità alle andature urbane ed extraurbane.
Le batterie hanno una capacità di 52 o 75 kWh, con un’autonomia dichiarata che può arrivare fino a 622 km. Nel test su strada i consumi rilevati sono stati di 14,9 kWh/100 km, leggermente superiori ai 13,8 kWh/100 km dichiarati, ma in linea con il segmento.
L’abitacolo è essenziale e funzionale, con due schermi da 14,3 pollici e pochi comandi fisici. Il bagagliaio offre 437 litri di capacità.

Tutti i dettagli del modello sul sito di Nissan a QUESTO link
Saic Motor lancia in Italia i veicoli commerciali leggeri Maxus, furgoni e pick-up per professionisti e flotte
Vendite in aumento per Bmw Group nel 2025. Italia sopra la media, forte spinta da elettrico e Mini. Ora la sfida si chiama Neue Klasse