Condividi con:

Nissan Concept 20-23, l’elettrica nata pensando alle corse

di Cesare Cappa - 26/09/2023

Il legame tra Nissan e il Regno Unito si è consolidato nel tempo. Tanto che si sono celebrati i vent’anni del Nissan Design Europe (NDE) di Londra. E se si tratta di stile i festeggiamenti non potevano essere tali senza svelare una nuova concept, che prefigura il formato di una vettura compatta sportiva del prossimo futuro, molto presubimilmente la nuova Micra. Che in questo caso ha ricevuto le cure del reparto racing Nismo. La concept prende il nome di 20-23 proprio per rimarcare la doppia decade del centro stile londinese.

Ispirata alle corse

Il Nissan Design Europe è stato autore di vetture come Qashqai e Juke. Tanto per rendere un’idea di quale sia il target quotidiano dei suoi designer, che invece con la concept 20-23 hanno dato libero sfogo al proprio estro sportivo. Il design è apertamente ispirato alle corse. La concept ha solo due porte rispetto alle potenziali quattro della futura vettura di serie (Micra?).


Ci sono enormi diffusori nella parte anteriore e posteriore, e un’ala posteriore specifica per le auto da turismo. Mentre le luci anteriori circolari e le sottili luci orizzontali marcano il nuovo linguaggio stilistico della casa giapponese.

A bordo tutto è in formato racing. Al posto del volante tradizionale ne presenzia uno simile a quello disponibile sulle vetture formula e prototipo, con leve dedicate per regolare le prestazioni dei motori elettrici e dei freni rigenerativi. Tra i due sedili si trova una piccola console centrale cava con alcuni quadri fisici, oltre a un ulteriore pannello di interruttori montato a sinistra del volante.

Tecnologia condivisa

Dal punto di vista tecnico i dettagli relativi alla concept 20-23 latitano, ma alcune informazioni che la riguardano potrebbero essere utili a delinearne un quadro. La vettura nasce a partire dalla piattaforma CMF-BEV dell’Alleanza. La stessa della futura Renault 5 elettrica, ma soprattutto la medesima della Alpine A290, ovvero l’evoluzione sportiva proprio della “5” di cui sopra.
Probabile che in termini di potenza e coppia le due vetture saranno similari, ma la 20-23 non vedrà la produzione, mentre una variante Nismo della prossima Nissan Micra non è da escludere a priori.

 

Potrebbe interessarti

Morgan XP-1, la tre ruote diventa elettrica

La Super 3 si mostra nella sua veste 100% EV. Ma si tratta solo di un prototipo in attesa di sviluppi futuri da parte della casa britannica

di Cesare Cappa - 07/12/2023

Nuova Suzuki Swift, quella che non molla

La nuova generazione del modello giapponese arrotonda le forma e rinnova i contenuti del modello attuale diventando più hi-tech

di Redazione - 07/12/2023

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Istagram