
Il 21 e 22 settembre, la Fiera di Roma ospiterà la prima edizione di Motori Capitale. Un evento che celebra la storia del motorismo e riporta nella Capitale un’esposizione in grande stile dedicata a veicoli d’epoca a due e quattro ruote. Saremo presenti anche noi con la redazione di Youngclassic che organizzerà per l’occasione un concorso dedicato alle youngtimer di alcuni fortunati lettori.
L’evento vede la partecipazione di importanti realtà come Aci (Automobile Club d’Italia), Club Aci Storico, ASI (Automotoclub Storico Italiano), ANCI Città dei Motori e la Federazione Motociclistica Italiana, insieme ai principali club di auto e moto storiche, musei e collezionisti di grande rilievo, tra cui la Fondazione Bulgari, che esporrà una selezione di almeno dieci auto tra muscle car e storici veicoli vaticani, inclusa una Papamobile.
Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale, sottolinea l’importanza dell’evento: “Questa amministrazione ha dato priorità al rilancio del motorismo storico romano. Roma, con la sua storia e cultura, è il luogo ideale per ospitare queste manifestazioni, che favoriscono un turismo di qualità”. Anche Giulia Tempesta, Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale, si dice orgogliosa: “Roma ha sempre avuto un ruolo centrale nel motorismo storico, e siamo convinti che la due giorni coinvolgerà cittadini, appassionati e professionisti del settore”.
La manifestazione offrirà una vasta esposizione di modelli storici. Non solo auto o moto ma anche una barca come il motoscafo Kineo realizzato da Ferdinand Porsche per sé stesso nel 1993. O mezzi molto particolari come il bisiluro TARF 1 progettato da Taruffi e motorizzato Guzzi. Poi che aree dedicate alla vendita di auto d’epoca da parte di commercianti e privati. Talk e dibattiti coinvolgeranno personalità del Motorsport, tra cui Giancarlo Fisichella ed Emanuele Pirro, e saranno ricordati piloti celebri del passato come Piero Taruffi. Saranno organizzati diversi raduni a partire da quello di Volkswagen Golf per il suo 50esimo anniversario. Poi domenica all’area Passione Rossa della fiera si ritroveranno decine di Ferrari provenienti da tutta Italia. Un evento da non perdere per ogni appassionato delle supercar di Maranello. Informazioni più complete su tutti gli eventi le trovate al sito di Motori Capitale a questo link.

L’Automobile Club d’Italia, insieme ad Aci Storico e Ac Roma, celebrerà il legame tra Roma e il motorismo storico, ripercorrendo le tappe fondamentali che hanno visto la Capitale al centro di questo fenomeno sin dagli anni Cinquanta. Tra le attrazioni principali, la celebre AutOpera, una Porsche 996 dipinta da artisti del calibro di Cleto Munari e Mimmo Paladino, accompagnata da talk dedicati a questo incontro tra arte e motori. Inoltre, come vi anticipavamo, ci saremo anche noi con il nostro grande raduno per gli amanti delle Youngclassic (Seguiranno informazioni più dettagliate sull’evento).
L’evento si terrà presso la Fiera di Roma, con ingresso dal lato Nord in Via Portuense. I biglietti sono disponibili in prevendita su Vivaticket al prezzo di 12 euro (più 1,50 euro di diritti di prevendita), mentre l’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 120 cm di altezza e per i disabili con un accompagnatore. Previsti anche degli sconti anche per i tesserati Aci e Aci Storico. Per tutti i dettagli sugli orari e le agevolazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Motori Capitale.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....