L’ascesa dei monopattini elettrici come mezzo di trasporto popolare nelle città europee ha purtroppo coinciso con un aumento degli incidenti stradali mortali che li vedono coinvolti. Per affrontare questa crescente preoccupazione, l’ETSC ha pubblicato un rapporto intitolato “PIN Flash Report 47 – Improving the Road Safety of e-scooters”, in cui si sollecita l’adozione di misure più rigorose per garantire la sicurezza degli utenti di monopattini elettrici, dei pedoni e dei ciclisti.
Secondo l’analisi dei dati nazionali dei paesi europei considerati nel rapporto ETSC, nel 2022 si sono verificati 119 decessi in incidenti stradali che hanno coinvolto dispositivi di micro-mobilità elettrica, tra cui monopattini elettrici e altri mezzi meno diffusi come i monowheel (monoruota autobilancianti), con un aumento del 46,91% rispetto agli 81 decessi registrati nel 2021.
In Italia, l’aumento dei decessi è stato ancora più significativo. I decessi sono passati da 9 nel 2021 a 16 nel 2022, con un aumento del 77,78%, per poi raggiungere quota 21 nel 2023, un ulteriore aumento del 31,25%. È importante notare che questo aumento dei decessi si è verificato in concomitanza con una significativa crescita dell’utilizzo di monopattini elettrici.
Per mitigare i rischi associati ai monopattini elettrici, l’ETSC raccomanda l’introduzione di requisiti tecnici comuni obbligatori per tutti i monopattini elettrici venduti nell’Unione Europea. Questi requisiti includerebbero:
In Italia, i freni, l’avvisatore acustico e le luci sono già obbligatori per i monopattini elettrici. Oltre agli standard tecnici, l’ETSC propone l’implementazione di norme che mirano a migliorare la sicurezza stradale per tutti gli utenti:
Per migliorare ulteriormente la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, tra cui i conducenti di monopattini elettrici, i pedoni e i ciclisti, l’ETSC raccomanda la riduzione dei limiti di velocità a 30 km/h nelle aree urbane.
Infine, l’ETSC chiede che gli standard di sicurezza dell’UE, attualmente obbligatori per auto, furgoni e camion, vengano aggiornati per includere anche i conducenti di monopattini elettrici. Poiché l’adozione di nuove tecnologie richiede tempo per diffondersi alla maggior parte dei veicoli in circolazione, è fondamentale iniziare ad aggiornare gli standard di sicurezza il prima possibile per garantire che anche i monopattini elettrici siano dotati di tecnologie che possono contribuire a prevenire incidenti con pedoni e ciclisti.
“Con una giusta combinazione tra un ambiente di traffico urbano più sicuro, veicoli più sicuri e comportamenti più sicuri degli utenti, possiamo garantire maggiore sicurezza sulle strade per i conducenti di monopattini elettrici, ciclisti e pedoni”, ha dichiarato Jenny Carson, co-autrice del rapporto ETSC. L’implementazione di queste misure contribuirà a creare un ambiente stradale più sicuro per tutti gli utenti, riducendo il numero di incidenti e promuovendo una mobilità urbana più sostenibile.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni