Condividi con:

MINI John Cooper Works, l’icona sportiva si rinnova

di Redazione - 24/10/2024

MINI John Cooper Works, l'icona sportiva si rinnova

Torna protagonista la versione tre porte, meglio nota come Hatchback e si palesa pure la Cabrio. L’universo MINI John Cooper Works ha due nuove adepte, ma questa volta sono termiche e non elettriche. Sono spinte da un motore a benzina TwinPower Turbo a quattro cilindri da 2.0 litri, capace di erogare 231 CV di potenza e una coppia massima di 380 Nm (il ben noto B48). Questo propulsore consente alla hatchback di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi, mentre la cabrio impiega 6,4 secondi. Entrambe le versioni raggiungono una velocità massima di 250 km/h, con la cabrio leggermente inferiore a 245 km/h.

Vacci piano

Ad alimentare il potenziale sportivo su strada un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Il manuale non sarà disponibile.  E per chi cerca un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, è parte del corredo (come sulle altre MINI) la modalità Go-Kart tra le Experience Mode. Questa modalità, oltre a modificare la risposta del motore e dello sterzo, visualizza sul display dati come coppia, potenza recuperata e forza g.

MINI John Cooper Works, l'icona sportiva si rinnova

Per quanto riguarda la versione Cabrio, la capote è disponibile in nero o con un motivo Union Jack grigio a contrasto. Si apre e si chiude completamente in soli 18 secondi fino ad una velocità massima di 30 km/h. Tramite un interruttore è possibile aprire la capote di 40 cm a qualsiasi velocità, come un tetto scorrevole. Il deflettore riduce le turbolenze d’aria e il rumore del vento durante la guida e può essere facilmente riposto dietro i sedili anteriori.

MINI John Cooper Works, aggressive senza eccessi

La grande griglia anteriore ottagonale in nero lucido è impreziosita dal logo John Cooper Works in tre colori, mentre le ampie prese d’aria contribuiscono al raffreddamento del motore e migliorano l’aerodinamica. Come optional sono disponibili le strisce sul cofano, rosse o nere, con il logo MINI nero, un richiamo alla tradizione delle auto da corsa. I fari MINI LED con luci diurne orizzontali specifiche per la JCW conferiscono un aspetto distintivo al frontale.

MINI John Cooper Works, l'icona sportiva si rinnova

Il posteriore si distingue per lo spoiler aereodinamico e il terminale di scarico nero in posizione centrale, che sottolineano ulteriormente il carattere grintoso della vettura. Completano il look sportivo i cerchi in lega da 17 o 18 pollici. Le MINI John Cooper Works sono disponibili in undici colori di carrozzeria, con la possibilità di aggiungere un tetto a contrasto e calotte degli specchietti retrovisori nei colori Chili Red o Jetblack. La cabrio è disponibile anche in un’esclusiva verniciatura esterna in Copper Grey.

MINI John Cooper Works, quadro rotondo

Gli interni presentano un design ispirato al mondo delle corse, con una combinazione di colori rosso e nero. I sedili sportivi JCW offrono un elevato livello di supporto laterale, ideale per la guida sportiva.

MINI John Cooper Works, l'icona sportiva si rinnova

Il volante sportivo JCW, rivestito in pelle e tessuto, integra le palette del cambio. Di serie è presente un sistema audio Harman Kardon per un’esperienza sonora di alta qualità. Il cockpit digitale da un display OLED ad alta risoluzione da 240 mm.

La sicurezza conta

Le nuove MINI John Cooper Works sono dotate di una serie di sistemi di assistenza alla guida per migliorare la sicurezza e il comfort. I sensori di parcheggio a ultrasuoni e le telecamere Surround View consentono ai sistemi di assistenza di gestire in autonomia alcune manovre di guida.

MINI John Cooper Works, l'icona sportiva si rinnova

Il controllo automatico della velocità e della distanza facilita la guida in città, mentre a velocità più elevate il Driving Assistant Plus aiuta il conducente a mantenere la corsia. Il sistema di navigazione MINI di ultima generazione offre una visualizzazione 3D e la Augmented View, che semplifica l’orientamento. Il sistema include anche informazioni sul traffico in tempo reale, indicazioni sui parcheggi e opzioni di pagamento digitale. Prezzi e lancio delle nuove JCW non sono ancora stati annunciati.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram